AperturaAttualità

Cosa fare a Natale a Berlino, fra musei aperti e nuotate “gelate”

Per chi vive all’estero, il Natale è un periodo dell’anno che richiede di fare una scelta: tornare a casa per festeggiare in famiglia o restare nella città di residenza? Non tutti vogliono o possono andare in Italia a trascorrere questo periodo e per molti il primo Natale lontano dalle tradizioni casalinghe può essere un’esperienza insolita e bizzarra. Chi sceglie di trascorrere le vacanze di Natale a Berlino e non ha in programma di passare queste giornate a casa con i parenti, tuttavia, può godersi la città in modo diverso dal solito. Soprattutto il 24 e il 25 dicembre, infatti, le onnipresenti riunioni familiari lasciano le strade quasi completamente vuote e le attrazioni che restano aperte possono essere visitate in un’atmosfera davvero particolare.

Quest’anno, inoltre, la festività cade proprio nel fine settimana. Se siete alla ricerca di idee su come trascorrere il Natale a Berlino e su quali servizi sono disponibili in città, ecco qualche suggerimento!

Natale al museo!

C’è qualcosa di speciale e di magico nell’esperienza di visitare un museo a Natale. Sicuramente il minor afflusso di visitatori permette di godere in modo più rilassato delle opere esposte, prendendosi il giusto tempo per apprezzarle. C’è inoltre il rischio che la principale attrazione siano proprio gli altri visitatori: che si tratti di expat come voi, in cerca di un Natale diverso da quello con cui sono cresciuti, o di lupi solitari con una cronica allergia alle riunioni familiari, è assai probabile che ci si trovi a contatto con storie insolite e interessanti.

Nei giorni festivi (Natale, Santo Stefano e capodanno), i musei dei Musei Nazionali di Berlino – per esempio quelli che fanno parte del complesso dell’Isola dei Musei seguiranno gli orari di apertura domenicali, dalle 10.00 alle 18.00, con chiusura nel giorno della vigilia. Alcuni di questi, come il Pergamon Museum e il Neues Museum, sono aperti anche a capodanno, con orario ridotto, dalle 10.00 alle 14.00. L’Humboldt Forum sarò chiuso la vigilia di Natale e aperto il 25 e 26 dicembre dalle 12.00 alle18.00 e a capodanno dalle 14.00 alle 20.00.

Una vigilia di Natale nell’anno 1790 © Stadtmuseum Berlin

Fra le nostre attrazioni preferite, che vi abbiamo già presentato su queste pagine, c’è anche la Knoblauchhaus a Nikolaiviertel, che offre l’esperienza di un tipico Natale in stile Biedermeier, perfetta per tutte le età. Questa casa-museo resterà chiusa il 24 dicembre e aprirà a Natale e Santo Stefano dalle 14.00 alle 18.00.

Vi consigliamo comunque di programmare la vostra visita consultando gli orari e i giorni esatti di apertura sul sito del museo che vi interessa visitare.

Una nuotata natalizia

Per i più avventurosi esiste, a Berlino, una tradizione natalizia che possiamo definire estrema: il bagno nei laghi ghiacciati. Anche se quest’anno le acque dei laghi non sono propriamente gelate, certamente un’immersione il giorno di Natale non è adatta a chi teme il freddo. A organizzare l’evento, che si svolge al lago di Orkansee ed è gratuito, è il gruppo dei Berliner Seehunde (le foche berlinesi).

natale a berlino 2 Se avete voglia di fare quest’esperienza, è consigliabile non portare solo il costume da bagno, ma anche un cappello rosso a punta da Babbo Natale. La tradizione prevede infatti che i coraggiosi nuotatori si immergano indossando questi copricapi, dopo aver intonato insieme i più popolari canti natalizi.

Le “foche” in realtà si incontrano ogni domenica mattina per una rinfrescante nuotata da metà settembre fino ad aprile, ma il loro evento natalizio è senza dubbio il più popolare.


Leggi anche:
Berlino, meteo per le feste: caldo e pioggia per Natale

Mercatini di Natale a Berlino? Troppo tardi!

La stragrande maggioranza dei mercatini di Natale sono già chiusi, dal momento che la loro durata si protrae solo per il periodo dell’avvento. Sono ancora aperti solo il Mercatino di Natale di Zehlendorf, il Winterwelt di Potsdamer Platz e i mercatini di Alexanderplatz, Breitscheidplatz e Tempelhofer Hafen.

Negozi aperti a Natale a Berlino

La maggior parte dei negozi sono chiusi il giorno Natale, proprio come avviene normalmente di domenica. Il 24 dicembre, molti supermercati restano aperti solo fino a mezzogiorno, oppure fino alle 13.00 o alle 14.00. Per gli acquisti dell’ultimo minuto, si può contare sui supermercati presenti all’interno delle principali stazioni ferroviarie, che in alcuni casi restano aperti anche fino alle 20.00. Il giorno di Natale o Santo Stefano resteranno aperti i punti vendita nelle seguenti stazioni della metropolitana di Berlino: Südkreuz, Alexanderplatz, Hauptbahnhof, Friedrichsstraße, Ostbahnhof, Lichtenberg e Bahnhof Zoo.

Diversa la situazione delle farmacie: è sempre possibile trovarne di aperte in tutti i distretti, consultando i turni online.

vaccinazione in farmacia

In caso di emergenza

Il pronto soccorso resta in servizio a Berlino durante le vacanze nei seguenti ospedali: Vivantes-Klinikum Neukölln, Charité am Campus Benjamin Franklin (Steglitz), DRK-Kliniken Westend, Jüdisches Krankenhaus Berlin (Mitte), Vivantes-Klinikum Friedrichshain, Unfallkrankenhaus Berlin (Mitte).

Il pronto soccorso pediatrico è attivo qui: Charité-Campus Virchow-Klinikum Haus 8 (Wedding), Sana-Klinikum Lichtenberg Haus B, piano terra, stanze B012/013, St. Joseph-Krankenhaus Tempelhof, DRK-Kliniken Westend, Vivantes-Klinikum Neukölln Mutter-Kind-Zentrum.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio