AperturaAttualità

“Donne da Urlo”, quarta puntata del podcast: Filomena Nitti, Donne nella scienza

Quarta puntata per il podcast “Donne da Urlo – Grandi storie di italiane all’estero“ ed è una puntata che parla di donne nella scienza e di italiane all’estero che si affermano in un settore in cui non è facile emergere. In questa puntata parliamo anche del tema sempre attuale della sotto-rappresentazione delle donne in ambito scientifico. Problema un tempo marcatissimo, ma anche oggi non privo di colpi di coda.


elsa schiapparelli - made in italy

Leggi anche:
“Donne da Urlo”, terza puntata del podcast: Elsa Schiapparelli, il Made in Italy

 


Il podcast è realizzato dal Comites di Dortmund, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Donne all’Ultimo Grido” e con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La produzione è curata dal team di Roger, podcast factory di Milano e media brand di Skills Management Group. I testi delle storie sono scritti da Francesco Fiaschini, drammaturgo e regista teatrale.

Il podcast è la naturale evoluzione del fortunatissimo progetto editoriale “Un Urlo ci salverà – 10 storie di italiane in Germania”.

Dove ascoltare la quarta puntata del podcast: Filomena Nitti, donne nella scienza

Potete ascoltare questa quarta puntata del podcast sul sito del Comites di Dortmund, ma anche su Spotify, Apple podcast, Spreaker, Google Podcast e su tutte le maggiori piattaforme di contenuti audio.

elsa schiapparelli - made in italy
Elettra de Salvo. Foto di Manuela Luise.

La prima parte del podcast: Filomena Nitti

Nella prima parte del podcast l’attrice Elettra De Salvo ripercorre la storia di Filomena Nitti, talento scientifico purtroppo offuscato da una società, quella dell’epoca, in cui erano solo i maschi a brillare nel settore.

Biochimica e farmacologa italiana e naturalizzata francese, Filomena Nitti ha contribuito non poco alle ricerche di suo marito, il premio Nobel per la medicina Daniel Bovet. È stata inoltre coautrice di tutti i lavori del marito, incluso Structure et activité pharmacodynamique des médicaments du système nerveux végétatif, pubblicato nel 1948 e considerato la “bibbia della farmacologia” dell’epoca. Purtroppo, non ha avuto lo stesso successo.

elsa schiaparelli - made in italy
Lucia Conti, direttrice e co-editrice del Mitte. Fotodi Marco Zaccaria.

La seconda parte del podcast: quattro donne per un talk

Nella seconda parte del podcast ha luogo il talk che vedere la direttrice e co-editrice del Mitte, Lucia Conti, interagire con tre eccellenze italiane del mondo scientifico: Francesca Biagini, Daniela Di Benedetto e Valentina Piano.

Donne diverse, tutte italiane in Germania e accomunate dal fatto di essersi affermate nel settore di Filomena Nitti, ma legate anche dalla piena consapevolezza dei meccanismi che, nella storia dell’umanità, hanno reso difficile l’affermazione femminile nella scienza.

donne nella scienza
Francesca Biagini, prorettore della Ludwig Maximilian di Monaco. Foto: LMU/Christoph Olesinski

Francesca Biagini è prorettore all’Università Ludwig Maximilian di Monaco. Nel podcast ricostruisce la sua ascesa all’interno di una delle università più famose e prestigiose della Germania. Un’università di cui è entusiasta, oggi come il primo giorno.

In virtù della sua attività professionale, che la porta a viaggiare in tutto il mondo, Francesca Biagini ha notato inoltre come le donne italiane, in ambito scientifico, si distinguano ovunque e spesso, ad altissimi livelli.

donne nella scienza
Daniela Di Benedetto, esperta in calcolo statistico e presidente del Comites di Monaco.

Daniela Di Benedetto è un’esperta in scienze statistiche, ma anche “figlia d’arte” di due matematici e presidente del Comites di Monaco. Nel podcast si racconta, descrivendo le diverse sfumature della sua vita e della sua esperienza.

Oltre a parlare del rapporto con la scienza della comunità italiana in Baviera, Daniela Di Benedetto racconta anche una storia molto importante legata alla sua famiglia. Parla infatti di sua zia, Vittoria Giunti, membro non noto del gruppo di Enrico Fermi e “ragazza di via Panisperna” quasi cancellata da una storia che ha contribuito a scrivere.

donne nella scienza
Valentina Piano, biologa del Max Planck Institut di Dortmund.

Valentina Piano è invece una biologa dal Max Planck Institut di Dortmund, uno degli istituti scientifici più prestigiosi d’Europa. All’interno dell’istituto in cui lavora come biologa, è tuttavia anche “Gender Equality Officer” e si occupa proprio di contrastare le discriminazioni di genere.

Si torna a parlare dunque di parità nella scienza e della necessità di educare le nuove generazioni, in modo che abbiano la possibilità di superare i limiti culturali e concreti del passato.

elsa schiapparelli - made in italy
Donne da urlo – Grandi storie di italiane all’estero. Contenuto promosso dal Comites di Dortmund

Dove e quando ascoltare le prossime puntate

La quinta e ultima puntata del podcast “Donne da urlo – Grandi storie di italiane all’estero” sarà disponibile lunedì 22 novembre, sempre sul sito del Comites di Dortmund e sulle principali piattaforme di contenuti audio.

Ci occuperemo di persone nate all’estero, ma con un background italiano.

Restate sintonizzati!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio