Carne quasi eliminata nelle università di Berlino: gli studenti scelgono la lotta per il clima

carne quasi eliminata

Carne quasi eliminata a partire dal semestre invernale, nelle università di Berlino. Nelle mense universitarie, infatti, sarà servito cibo sempre più vegetariano e vegano.

La “rivoluzione del menu” arriva dal basso

Sono stati gli studenti a sollecitare questa decisione, come precisato da Daniela Kummle dello Studierendenwerk, ente che fornisce servizi per le università di Berlino. In base a quanto riportato dallo Spiegel, infatti, Kummel spiega che questa nuova scelta alimentare è stato sviluppata “perché gli studenti ci hanno ripetutamente contattato, con il desiderio di rendere il cibo offerto nelle mense più rispettoso del clima”.

carne quasi eliminata
L’Università Tecnica (TU) di Berlino. TU Berlin/Pressestelle/Ulrich Dahl, Copyrighted free use, via Wikimedia Commons

Le università di Berlino si attivano per la protezione del clima

La protezione del clima è un obiettivo ormai ufficialmente dichiarato da molte università della capitale tedesca.

L’Università Humboldt per esempio si prefigge di raggiungere la cosiddetta neutralità climatica entro il 2030 e in questa direzione ha assunto due esperti, mentre l’Università tecnica di Berlino (TU), ha fissato il traguardo al 2045 e rinnovato gli edifici allo scopo di renderli più efficienti dal punto di vista energetico.
Sono inoltre centinaia i dipendenti che hanno firmato un impegno volontario, dichiarando di voler evitare i voli di lavoro a corto raggio.


incatenati

Leggi anche:
Incatenati sulla porta di Brandeburgo: continua la protesta degli ambientalisti a Berlino

 


“Negli ultimi quattro anni, abbiamo chiaramente posto in primo piano la questione della protezione del clima” conferma Hans-Ulrich Heiss, il vicepresidente dell’Università Tecnica per l’insegnamento, la digitalizzazione e la sostenibilità. I membri del Presidio hanno inoltre partecipato ufficialmente alle manifestazioni del movimento Fridays for future, lanciato da Greta Thunberg nel 2018.

carne quasi eliminata

Carne quasi eliminata: solo il 4% del menu sarà a base di carne e pesce

L’attenzione per il clima e per l’ecologia sono dunque alla base di una decisione che vedrà carne e pesce costituire solo il 4% del menu delle mense universitarie. Di “pasto climatico” , inoltre, parla anche la succitata Daniela Kummle dello Studierendenwerk. Che in ogni caso precisa che cibo a base di ingredienti principali freschi e stagionali viene già servito, ogni giorno, da quasi dieci anni.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!