AperturaAttualità

Vaccinazioni a Berlino: da lunedì abolito l’ordine di priorità?

Secondo i media, che stanno rilanciando quanto riportato da Business Insider, a partire da lunedì dovrebbe essere abolito anche a Berlino il cosiddetto ordine di priorità, che assegna il vaccino a gruppi specifici in base dell’età, patologie pregresse o appartenenza a un certo gruppo professionale.


Liste d'attesa per i vaccini

Leggi anche:
Liste d’attesa per i vaccini: a Berlino un sito aiuta a ottenere un appuntamento senza priorità

 


La capitale tedesca seguirebbe dunque la linea già adottata da Baviera, Brandeburgo e Baden-Württemberg, che hanno stabilito ufficialmente l’apertura delle vaccinazioni a tutti. Per quanto riguarda i tempi, nel Brandeburgo la data esatta di inizio del nuovo corso vaccinale non è ancora stata determinata, Markus Söder (CSU),  ministro-presidente della Baviera, sostiene che tale data cadrà “nel corso della prossima settimana”, mentre nel Baden-Wuerttemberg è fissata per lunedì.

Cosa implicherebbe l’abolizione dell’ordine di priorità?

L’eliminazione dell’ordine di priorità comporterebbe la possibilità per chiunque di essere vaccinato, almeno in linea di principio. Nella capitale tedesca, i medici di base sarebbero quindi autorizzati a somministrare i vaccini ai pazienti a loro discrezione, anche al di là delle priorità di vaccinazione. Ovviamente, eventuali pazienti appartenenti a uno dei tre gruppi prioritari e non ancora vaccinati, avrebbero comunque la priorità.

ordine di priorità

Aumento delle dosi di vaccino solo a partire da giugno

Ovviamente, tuttavia, l’apertura teorica delle vaccinazioni a tutti non significherebbe automaticamente un aumento massiccio dell’impatto vaccinale. Per tutto il mese di maggio, infatti, non ci sarà ancora un aumento significativo delle dosi di vaccino disponibili e questo varrà anche per la settimana prossima.

Solo a partire da giugno, infatti, si annuncia un consistente aumento di dosi settimanali di vaccino disponibili, nello specifico da cinque a sei milioni a settimana per le praxis e per i centri di vaccinazione, secondo Business Insider.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio