Gli italiani e il calcetto: LaBerliga è un luogo di incontro

Laberliga.de è il sito fondato da un gruppo di ragazzi italiani per giocare a calcetto a Berlino. Nato come ritrovo settimanale presso lo stabilimento sportivo Bobo Fuego ad Ottobre 2016, il gruppo ha da subito accolto ragazzi dalle nazionalità diverse, provenienti paesi di tutto il mondo. La crescita dei partecipanti ha richiesto la creazione del sito Internet. Lo scopo principale dell’iniziativa è conoscersi, infatti alla partita segue sempre il classico rito della birra. In questo modo sono nate tante amicizie e si è creato un gruppo di aiuto reciproco, non solo legato allo sport ma anche ad altri aspetti della vita quotidiana berlinese.

Gli organizzatori mantengono sempre fede alla missione iniziale organizzando anche partite miste fra uomini e donne. La stagione termina con una cena durante la quale vengono distribuiti i premi di squadra e individuali garantiti dagli sponsor che supportano LaBerliga. Ad ogni partita di calcetto viene anche assegnato un premio per il miglior giocatore del match e anche questa stagione, per il secondo anno consecutivo, il premio sarà garantito da Wild Corn.

Già più di 500 ragazzi hanno partecipato alle quattro partite di calcetto settimanali organizzate ogni Sabato e Domenica. I membri del gruppo hanno un’età compresa tra i 20 e i 45 anni. La maggior parte dei partecipanti lavora a Berlino nei più diversi settori: dalle startup, alle università, dalla gastronomia agli studi professionali.
LaBerliga non si limita solo all’organizzazione del proprio torneo di calcetto ma partecipa anche ad altri eventi, come per esempio Calcio in Festa, organizzato dal Comites, nel quale ha presentato 3 squadre.

Sempre quest’estate LaBerliga ha partecipato con 2 formazioni alla Summer League di Urban Sport Club vincendo in entrambi i casi i gironi. Sono otto, invece, le squadre già confermate alla prossima Berliga, ciascuna già con un capitano ed un vice assegnati sia per facilitare la comunicazione tra i vecchi e i nuovi iscritti che per il coinvolgimento degli stessi alle altre attività del gruppo.

Le iscrizioni alla prossima Berliga.de chiudono il 15 Settembre. I capitani di ciascuna delle otto squadre selezioneranno i giocatori fino a quando tutti saranno stati assegnati a un team. Ad ogni giocatore verrà assegnata una maglietta fornita dallo sponsor tecnico Macron col quale la collaborazione é attiva dal 2017. Le partite inizieranno a Settembre e si giocheranno il sabato e la domenica alle 14.30 e alle 16.00 e avranno una durata di 90 minuti: 5 i giocatori in campo, più un sesto a rifiatare per 5 minuti in panchina.

Agli interessati suggeriamo di iscriversi al gruppo Facebook fubles 5-a-side berlin fc per restare aggiornati su tutte le attività e reperire maggiori informazioni.
Per partecipare alla prossima Berliga occorre iscriversi utilizzando l’apposito form entro il 15 Settembre.