Cinemaperitivo d’inizio autunno: a Berlino si proietta “Climbing the elixir”

Cinemaperitivo
Cinemaperitivo
di Alessia del Vigo

Per domenica 22 Settembre è previsto un nuovo appuntamento della rassegna cinematografica Cinemaperitivo, in questo caso a cura di Mara Martinoli, ideatrice anche della rassegna Cinedì, ormai lanciatissima.

Il film proposto “Climbing the elixir” di Monica Dovarch, si confronta con una domanda che ha un peso sempre maggiore: che cosa occorre fare, che stile di vita occorre seguire per anelare alla longevità?

Se da un lato veniamo costantemente bombardati di informazioni per vivere meglio, seguendo un’alimentazione sana, prestando attenzione a determinate combinazioni di vitamine di frutta e verdura, dall’altro ci si domanda quale sia la garanzia di una vita lunga e sana. Soprattutto se si pensa che uno dei luoghi con la più alta concentrazione di centenari al mondo, sono proprio le province sarde dell’Ogliastra e del Nuorese.

Gli abitanti di queste zone fanno spesso una vita da pastori, il che significa essere esposti alle intemperie, vivere spesso di privazioni e praticamente isolati. Il documentario di Dovarch ripercorre i luoghi di queste vite straordinarie, tramite le avventure di due escursionisti locali che seguono i tragitti di questi caprai e il loro percorso di vita, portandoci a riflettere sul mistero della vita.

La proiezione del film, in lingua originale con sottotitoli in inglese, si terrà domenica 22 settembre, alle ore 16.00 presso i locali del cinema Babylon (Rosa-Luxemburg Straße 20, 10178). Il costo del biglietto è di 9€ e include, come di consueto, un aperitivo che verrà distribuito a film concluso.

In sala sarà presente la regista per rispondere alle domande del pubblico, mentre il dibattito sarà in doppia lingua, italiano e tedesco.

Come sempre è possibile acquistare i biglietti online.

Anche la nostra redazione, ovviamente, consiglia la visione di questo film e la partecipazione alle iniziative del Cinemaperitivo curate da Mara Martinoli.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!