riconoscimento di titoli di studio e qualifiche

Ottime notizie per chi ha bisogno di saperne di più sul riconoscimento di titoli di studio o qualifiche acquisiti all’estero e vive a Berlino: grazie al progetto LaRA, di La Red Anerkennungs-und Qualifizierungsberatung (IQ Landesnetzwerk Berlin), vengono infatti offerte consulenze gratuite in materia. Il progetto è finanziato dal Ministero federale del lavoro e degli affari sociali e dal Fondo sociale europeo come parte del programma “Integration durch Qualifizierung (IQ)”.

Chi vuole esercitare a Berlino una professione legata a un titolo di studio o qualifica professionale acquisita in un’altra nazione, ha infatti bisogno di seguire una procedura di equiparazione legale con una qualifica professionale tedesca comparabile.

I consulenti legati a questo progetto possono indicare e il modo migliore di muoversi in questi casi, migliorando la capacità di trovare un’impiego adeguato e conforme ai titoli acquisiti. Le informazioni saranno relative alla procedura di riconoscimento, ai documenti necessari e alle possibilità di finanziamento degli eventuali costi.

Questo è il modulo online per comunicare il proprio percorso di formazione, in seguito all’invio del quale seguirà un feedback per fissare un appuntamento.

La consulenza è totalmente gratuita ed è possibile nelle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, polacco, spagnolo e tedesco.