Giornata della Memoria a Ravensbrück – 14 aprile 2019

memoriale donne di ravensbrück
Memoriale per le donne di Ravensbrück, "le madri e le sorelle di tutti noi", che ci hanno fatto "da scudo con i loro corpi" contro l'oppressione del fascismo, per farci nascere in un mondo libero. Foto: Angela Fiore

ravensbrück lapide commemorativa

Anche quest’anno, il Comites Berlino organizza per domenica 14 aprile 2019 una giornata dedicata alla commemorazione delle decine di migliaia di donne, tra cui molte italiane (più di 1000), che furono internate e persero la vita nel campo di concentramento di Ravensbrück. Situato alle porte di Berlino, quello di Ravensbrück è stato il principale lager femminile della Germania nazista, attivo dal 1939 fino alla caduta del regime nel 1945. L’iniziativa è patrocinata e co-organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Berlino e dall’Istituto Italiano di Cultura a Berlino.

Il 14 aprile, è previsto il trasferimento in pullman con partenza in punto alle ore 8:30 (ritrovo ore 8) dall’Ambasciata d’Italia a Berlino (Hiroshimastr. 1, 10785 Berlin-Tiergarten) e una visita guidata del campo in lingua italiana, con particolare attenzione alle prigioniere italiane che vi furono internate. Seguirà una piccola pausa pranzo e un incontro-dibattito sull’importanza del lavoro dedicato alla memoria.

Ci sarà poi un momento di commemorazione istituzionale, organizzato dal campo stesso e l’apposizione di una targa di marmo, donata dallo Stato Italiano, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Berlino, S.E. Luigi Mattiolo, in memoria delle vittime italiane del campo, con deposizione di fiori.

All’incontro interverranno, fra gli altri, Ambra Laurenzi, presidente del comitato internazionale di Ravensbrück e sua madre Mirella Stanzione, ex-deportata, insieme alla madre Nina Tantini, nel campo di concentramento di Ravensbrück.

Alle 17.00 si ripartirà dal campo in pullmann. L’arrivo a Berlino è previsto per le ore 18:30.

Il Comites Berlino invita i partecipanti a portare dei fiori recisi (rose o garofani rossi) da deporre sulle acque del lago e in vari punti della visita.

Per contribuire alle spese organizzative di transfer, pranzo e visita guidata è richiesto un contributo simbolico di 12 € a persona. I posti sono limitati, l’iscrizione obbligatoria alla mail [email protected]

Con l’iscrizione via email occorre anche versare la quota di 12 Euro sul conto del Comites Berlino, IBAN    DE53 1007 0024 0066 5307 00 presso la Deutsche Bank

Il termine ultimo per l’iscrizione e contestuale pagamento è il 5 aprile.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Comites Berlino.