Pronto a partire il Laboratorio di Canto Moderno de Le Balene Possono Volare

canto in italiano
canto in italiano

singer photo

Un nuovo ciclo di incontri dedicati al canto moderno e curato da Elisabetta Lanfredini partirà a Berlino, con una prima lezione di prova, mercoledì 6 febbraio.

Il Laboratorio di Canto Moderno, in italiano, organizzato da Le Balene Possono Volare (potete trovare ulteriori informazioni nell’evento facebook ufficiale), è ormai una vera e propria istituzione nella capitale tedesca ed è rivolto a chiunque abbia voglia di esplorare le possibilità della propria voce e quindi anche e soprattutto a coloro i quali non hanno alcuna esperienza, ma solo tanta curiosità e l’intenzione di provare a cimentarsi con il canto in maniera un po’ più strutturata e creativa.

Gli incontri di questo primo ciclo del 2019 saranno 11, ognuno da due ore, e si terranno ogni mercoledì, dalle 19.00 alle 21.00, a partire dal 6 febbraio 2019 e fino al 12 aprile.
È possibile partecipare alla prima lezione del 6 febbraio senza impegno, in maniera completamente gratuita: per iscriversi basta inviare un messaggio a [email protected].

microfono photo

Durante il laboratorio di canto, che si terrà presso la galleria World in a Room di Schoeneberg (Brunhildstraße 7, 10829), si lavorerà per sviluppare una tecnica di canto che permetta alla voce di potersi adattare alle proprie esigenze creative, anche tramite un lavoro fisico che coinvolgerà il respiro e la propriocezione (la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli), concentrandosi sul rilassamento di eventuali tensioni fisiche che impediscono alla voce di fluire naturalmente.

Elisabetta Lanfredini guiderà gli iscritti alla ricerca creativa della vocalità, esplorando “le forme e i colori”, i timbri e le sfumature della voce. L’obiettivo del corso è infatti quello di portare i partecipanti allo sviluppo di una basilare conoscenza della propria intensità vocale, cercando di lavorare sulla formazione di una personalità musicale indipendente, oltre gli stereotipi.

Elisabetta Lanfredini, che cura il laboratorio di canto moderno de Le Balene Possono Volare, è cantante, didatta e improvvisatrice, formatasi ai corsi di Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, sotto la guida di Fabrizia Barresi, e con Beatrice Sarti a Bologna. Laureata in Etnomusicologia presso il DAMS di Bologna e al Conservatorio di Musica della stessa città in “Canto Jazz e Musiche Improvvisate”, si occupa di ricerca etnomusicologica nell’ambito della poesia cantata in Ottava Rima, in Toscana e Alto Lazio.

Per iscriversi e per richiedere qualsiasi informazione in merito al laboratorio, basta inviare un messaggio a [email protected].