Sei un professionista dell’hi-tech? Berlino è la città giusta – Intervista al fondatore del Landing Festival

berlin landing festival 2018 tech jobs

Berlin landing festival

di Simone Catanianews.srl

Sei uno sviluppatore, un progettista digitale, un Data Scientist o un Product Manager in ambito tecnologico? Il 14 e 15 marzo a Berlino avrai l’opportunità di presentarti ad aziende, seguire sessioni di formazione e fare networking al Landing Festival, l’evento dedicato ai professionisti e alle migliori aziende europee dell’hi-tech.

Nato a Lisbona come evento di recruiting in ambito tecnologico, in soli quattro anni il Landing Festival è diventato il più grande evento in Europa per chi ambisce una carriera nell’hi-tech. Quest’anno sono attesi 1.500 partecipanti da 30 diversi paesi insieme a 30 aziende tech di Berlino. Nelle due giornate è prevista una ricca agenda dedicata alla formazione con conferenze, workshop e panel tenuti da esperti di grandi aziende. Pezzo forte dell’evento è lo spazio interamente dedicato al recruiting e al networking per i professionisti 4.0. Un’occasione unica per immergersi nel mondo hi-tech e conoscere i protagonisti che animano la vivace scena berlinese. Berlino viene di fatti considerata cuore pulsante dell’ecosistema startup e innovazione in Europa. La città attrae numerosi investitori che portano in alto il nome di startup e aziende altamente tecnologiche che a loro volta richiamano in città professionisti provenienti da tutto il mondo. Confrontata con altre capitali europee, Berlino offre soluzioni economicamente vantaggiose come uffici a prezzi abbordabili e numerosi coworking space. Solo per citarne alcune, a Berlino sono basate aziende come Rocket Internet, Zalando, la startup del fintech N26 (per informazioni su N26, clicca qui), il marketplace per investimenti Raisin, la multinazionale SAP e i colossi americani Facebook, Google e Apple. Berlino è un vero e proprio catalizzatore d’innovazione per startup, aziende, mentor e investitori che nella capitale tedesca sono alla costante ricerca di talenti in ambito tecnologico.

Pedro Oliveira landing festval

In occasione del Landing Festival avrai l’opportunità di formazione e networking per muovere i primi passi o migliorare la tua carriera nell’hi-tech. Abbiamo posto alcune domande a Pedro Oliveira, uno dei fondatori dell’evento, per conoscere meglio il connubio Berlino-tecnologia.

Per chi è pensato il Landing Festival?

Il Landing Festival è il più grande evento a livello europeo dedicato ai professionisti e agli appassionati dell’hi-tech. È il luogo ideale se vuoi scoprire quali sono i nuovi trend e quali le opportunità per intraprendere o fare strada in una carriera hi-tech. Se sei alla ricerca di lavoro potrai presentarti a numerose aziende con sede nella capitale tedesca.

Perché Berlino come location dell’evento?

Abbiamo prima dato vita a questo grande evento nella soleggiata Lisbona. Abbiamo avuto un alto numero di partecipanti e feedback molto positivi. Dal momento che l’azienda madre Landing.jobs sta allargando il suo mercato in Germania, abbiamo pensato di atterrare in terra tedesca con la nostra “bomba atomica” chiamata Landing Festival. Berlino è la risposta a livello europeo se si pensa all’innovazione tecnologica. La capitale tedesca ha inoltre tanti punti in comune con Lisbona. Per noi, è quindi una scelta più che logica.

Quali opportunità offre Berlino per chi intende lavorare nel settore tecnologico?

Berlino attrae talenti da tutto il mondo, rappresentando un magnete per tutta l’Europa. Costi di vita relativamente bassi, un panorama internazionale, una scena attiva, profili qualificati. Berlino ha tutte le carte in regola per diventare un polo d’attrazione per startup e aziende che offrono spesso possibilità carriera e crescita personale e un rapporto vita-lavoro flessibile. In poche parole, condizioni di lavori migliori, ancora difficili da trovare in altri Paesi.

Quali sono i profili o le competenze che vanno per la maggiore al momento?

C’è una tale richiesta di talenti tecnologici che è veramente difficile individuare uno ruolo piuttosto che una singola competenza. In generale, posso affermare che sviluppatori e data scientist a Berlino sono nel posto giusto.

Quali sono le opportunità al Landing Festival per chi è alla ricerca di lavoro?

Saranno presenti più di 30 aziende alla ricerca di talenti tecnologici. Le opportunità di apprendimento, networking e carriera sono molteplici. Basta solo staccare la spina per qualche ora.

Chi fosse interessato a partecipare all’evento e dare un boost alla propria carriera può ottenere uno sconto del 20% inserendo il codice LFB18-NewsSrl.