Berlinale 2018: pronto a partire l’evento cinematografico più importante di Berlino

Photo by Leander Wattig
Berlinale
Photo by Leander Wattig

Dal 15 al 25 febbraio 2018 avrà luogo a Berlino uno degli appuntamenti più attesi della capitale tedesca: la Berlinale. Film di recentissima produzione, divisi per categoria per un totale di circa 400 titoli, verranno infatti presentati in varie sale della città e durante questo periodo si concentreranno e incontreranno tantissimi operatori del settore cinematografico tra i quali produttori, registi, sceneggiatori e chiunque operi nell’industria del cinema (parliamo di circa 20.000 addetti ai lavori in senso stretto e 4000 giornalisti).

Importante lo European Film Market, che aggrega a Berlino le principali case di produzione e distribuzione e dunque rappresenta un bacino fondamentale di contatti utili e importanti. Sono particolarmente seguite, inoltre, le categorie Panorama, che ha un taglio più art-house, e Forum, legata soprattutto ad approfondimenti di taglio documentaristico e spiccato impegno sociale. Un’iniziativa particolarmente apprezzata è “Talent Campus“, sezione che cerca di incentivare i giovani registi emergenti, ma i giovani sono considerati una risorsa anche quando fruiscono del cinema, vista l’importanza attribuita alla sezione Generation, pensata per bambini e ragazzi.
Durante la Berlinale si tengono inoltre la Competizione ufficiale per l’Orso d’Oro e l’Orso d’Argento.

Il luogo per eccellenza che simboleggia quanto avviene e che è considerato l’epicentro ideale della manifestazione è il Theater at Potsdamer Platz, in questa circostanza ribattezzato Berlinale Palast, in Marlene-Dietrich-Platz 1, 10785 Berlin.

Il programma di quest’anno si può reperire qui:
https://www.berlinale.de/en/programm/berlinale_programm/programmsuche.php.
Sarà inoltre disponibile il 6 febbraio, nel pomeriggio.