La fiera tecnologica SMAU per la prima volta a Berlino il 12 e 13 marzo

[ © SMAU, free press image]
[ © SMAU, free press image]
[© SMAU, free press image]

Smau, il principale evento italiano dedicato all’innovazione e al digitale, sbarcherà per la prima volta a Berlino tra un mese, il 12 e 13 marzo 2015 a Palazzo Italia (Unter den Linden 10).

Smau Berlino fornirà un’anticipazione al pubblico internazionale dei contenuti della 52° edizione di Smau, in programma dal 21 al 23 ottobre a Fieramilanocity, in contemporanea con Expo 2015, nel cui calendario sarà presente tra gli eventi business.

L’evento berlinese, realizzato in collaborazione con Startupbusiness, ospiterà un’area espositiva con 50 startup e PMI innovative in rappresentanza dell’innovazione “Made in Italy”, selezionate da Smau assieme alle Regioni italiane, che presenteranno i propri prodotti, prototipi e servizi classificati secondo le tematiche dei Cluster Tecnologici Nazionali: Fabbrica Intelligente, Scienze della Vita, Agrifood, Tecnologie per le Smart Community, Chimica Verde, Aerospazio, Tecnologie per gli ambienti di Vita, Mezzi e sistemi per la mobilità di superficie, terrestre e marina.

L’obiettivo dell’evento, come dichiara Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau è quello di mostrare a imprenditori, investitori e manager tedeschi le eccellenze innovative rappresentanti del nostro “Made In Italy. Smau Belino sarà l’occasione per attivare relazioni commerciali, partnership ed investimenti tra l’ecosistema internazionale delle start-up che visiterà l’evento e le 50 realtà italiane che prenderanno parte all’iniziativa.

[© SMAU, free press image]
[© SMAU, free press image]

Il programma dei due giorni prevede un evento istituzionale di inaugurazione al quale seguiranno cinque sessioni di pitching in cui le start-up e le imprese innovative si presenteranno agli ospiti, per la maggioranza imprese, finanziatori, start-up. Le sessioni di pitching saranno alternate da brevi tavole rotonde che esploreranno i vari aspetti dell’imprenditoria innovativa.

Durante il primo giorno saranno organizzati incontri one-to-one tra le realtà presenti e investitori e imprenditori internazionali. Al termine del primo giorno è in programma un evento di networking che coinvolgerà relatori, espositori, investitori e tutta la community degli imprenditori innovativi italiani a Berlino.

La seconda giornata di Smau Berlino, che terminerà alle ore 13.00, sarà dedicata alla premiazione delle più innovative start-up tra quelle presenti. Un calendario di incontri in cui start-up italiane, start-up berlinesi e investitori si confronteranno su temi come ad esempio il fare impresa e investire in Germania e in Italia.