Monster Ronson’s: il karaoke più folle di Berlino

DIGITAL CAMERA
Karaoke
Le vetrine del leggendario Monster Ronson’s [© Monster Ronson’s]

Il nome gli si addice, perché ichiban in giapponese significa “primo” e il Monster Ronson’s Ichiban Karaoke a Berlino è una leggenda per trascorrere una serata senza dubbio molto divertente. E, soprattutto, è una validissima alternativa agli affezionati del più popolare karaoke estivo al Mauerpark, che durante la stagione invernale non viene organizzato.

Questa istituzione berlinese, che ha festeggiato il 10° anniversario lo scorso primo dicembre, è stata fondata da Ron Rineck, che ancora oggi racconta divertito di come i suoi clienti prendano sul serio il karaoke: “Vengono da me in difficoltà e mi dicono ‘Oh mio Dio, quel ragazzo sta cantando la mia canzone!’ e io rispondo ‘Oh, davvero? L’hai scritta tu?’. Sono persone che devono saziare il loro bisogno di ammirazione da parte di un pubblico”.

Il Monster Ronson’s non offre solo un palco pubblico dove esibirsi di fronte agli altri clienti, come in tutti i consueti karaoke bar, ma ha in sé anche un tocco giapponese. Al 34 di Warschauer Straße, infatti, con i vostri amici potete scegliere di esibirvi in una delle 10 cabine private a disposizione. E il repertorio di canzoni non potrà che soddisfarvi: sono infatti migliaia i titoli tra cui scegliere, da ogni decennio, di ogni genere musicale e sempre aggiornati con le ultime novità.

Aperto per la prima vita nel 2004 in un ex bordello in Lübbener Straße (locale ora occupata dal Madame Claude), portando vita notturna in una strada altrimenti morta, il Monster Ronson’s ha lasciato Kreuzberg nel 2008 per trasferirsi nell’ancora più desolato ponte di Warschauer, dove all’epoca l’unico club di tutta la zona era il Matrix.

“Non funzionerà mai, mi dicevano tutti”, ricorda Ron Rineck, “E il primo anno è stato un inferno, ogni mese pagavo l’affitto sempre più tardi “. Ma il passaparola si diffuse rapidamente e del Monster Ronson’s si iniziò a parlare ovunque, perfino oltreoceano. Oggi al karaoke di Rineck si organizzano anche serate tematiche durante alcuni giorni della settimana, come il Gayhole del giovedì, una serata 100% gay.

MONSTER RONSON’S ICHIBAN KARAOKE
Warschauer Straße 34 | 10243 Berlin-Friedrichshain
Aperto tutti i giorni dalle ore 19.00