OstPro, di nuovo in Germania Est per un giorno: a Berlino una fiera con i prodotti della DDR
Quando il Muro di Berlino cadde, nel 1989, i tedeschi dell’est si sentirono nuovamente liberi. Una sensazione che si trasformò nel rifiuto dell’ideologia che era stata loro imposta nei decenni precedenti dalla dittatura sovietica. Così, gli Ostdeutscher smisero di acquistare i prodotti tipici della Germania Est, alcuni dei quali quasi “creati a tavolino” per sostituire i corrispettivi marchi occidentali, vietati dal protezionismo della DDR. Intere aziende scomparirono, portando nel dimenticatoio le loro merci, che a poco a poco svanirono dagli scaffali dei supermercati. Molti di quei prodotti “scomparsi” sono stati rimessi in vendita lo scorso weekend durante OstPro, una fiera dedicata interamente ai marchi tipici della Germania Est, oggi ormai introvabili. Al Velodrom di Berlino centinaia di ex Ostberliner, appassionati di anticaglie e semplici curiosi hanno girato tra le bancarelle alla ricerca di vecchi ricordi e nuove scoperte.
Oggi si identifica con Ostalgie (ve ne abbiamo parlato approfonditamente qui) quel sentimento di nostalgia verso l’ex Germania Est e le sue emanazioni, compresi cimeli e prodotti industriali, attorno ai quali è cresciuto un vero e proprio business, indirizzato sia ai turisti sia agli Ostalgici stessi.
Queste fotografie di Dario J. Laganà di Elephant In Berlin ci portano all’interno di OstPro, la fiera che vedrà la sua prossima edizione a novembre.
Leggi anche:
Ripartono a Berlino i corsi di fotografia de “Le Balene possono volare”, con Paolo Lafratta
Dove l’OstPro?
Velodrom
Paul-Heyse-Straße 26
10407 Berlino