Uno spazio per arte e cultura potrebbe “salvare” l’Eisfabrik
Per anni, quel vecchio edificio abbandonato industriale Eisfabrik di Kopenickerstraße è stato utilizzato come “tela” per la street art, club improvvisato anche per feste illegali e anche come tetto per ripararsi dal gelo dell’inverno berlinese.
Destino di Eisfabrik
A partire dal 2016, però, il decadente sito industriale della Eisfabrik è stato destinato ad una nuova rinascita: questo, almeno, secondo i piani di due attivisti, Stefan Richter di Stiftung Zukunft Berlin e Andreas Krüger del Forum Stadtspree.
Richter e Krüger stanno lavorando ad un piano per riconvertire l’edificio in un centro di d’arte e di cultura, in grado però di ospitare anche degli appartamenti di prestigio e piccole attività commerciali come bar, negozi di dischi e di vestiti. Un concetto che potrebbe anche unire le due anime di Berlino, accontentando sia la città e i sia proprietari dello stabile.
Con il progetto prenderebbe vita anche una nuova passeggiata lungo la Sprea aperta a tutti i cittadini, nell’intento di riqualificare e di animare l’intera zona, oggi ormai degradata. Richter e Krüger sono alla ricerca di investitori interessati a cominciare i lavori quanto prima. Il termine fissato, infatti, è il 2016. Ce la faranno?
Eisfabrik
Köpenicker Straße 40/41
10179 Berlino
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!
appartamenti di prestigio? bar? si , e poi? raderanno al suolo teepeeland? mavaffanculo