Da Dalì ai Ramones, tutti i musei di Berlino in una notte

dalì berlin
Il Museo di Dalì si trova a due passi da Potsdamer Platz

Entrare in tutti i principali musei di Berlino con un unico biglietto, in una grande serata ricca di eventi e iniziative speciali.

Ritorna a Berlino la versione estiva della Lunga Notte dei Musei, quest’anno programmata per il 31 agosto 2013. In un’unica serata, tra le 18 e le 2 di notte, 95 musei berlinesi terranno aperte le loro porte ai visitatori oltre l’orario consueto di chiusura.

Il tema della 33esima edizione della Lange Nacht der Museen è «Giovani selvaggi e vecchi maestri» e viene interpretato a suo modo da ogni museo che partecipa all’iniziativa: talvolta attraverso racconti e spettacoli, talvolta attraverso la musica, talvolta attraverso l’accostamento di opere diverse e complementari.

Per partecipare alla serata, è necessario procurarsi il biglietto combinato da 18 euro (ridotto: 12 euro), acquistabile alla cassa di ogni museo. Incluso nel prezzo, anche l’utilizzo della navetta ufficiale del festival (partenza e arrivo al Kulturforum) e dell’intera rete di trasporto pubblico cittadino (dalle 15 alle 5 del mattino successivo).

Anche se la maggior parte degli eventi si terrà in tedesco, quasi tutti i musei offriranno comunque visite guidate e materiale informativo in inglese. A questo link potete sfogliare il programma completo della serata. Vi consigliamo di concedervi una puntata in qualche museo al di fuori delle rotte consuete.

– Il primo museo contro la guerra, l’Anti-Krieg Museum

– Generation 13, il museo che trasforma i ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza in capolavori

– Il Ramones Museum, dedicato alla band di “Sheena is a punk rocker”

– Lo Schwules Museum, il museo gay e lesbo, che ha da poco cambiato sede

– Il Museo dello skateboard di Wedding