A Berlino arriva Luca Morino, voce dei Mau Mau

Luca_Morino_Morinomigrante

Luca Morino, cantante e autore del gruppo torinese Mau Mau (1991-2006), è in arrivo a Berlino: si esibirà il prossimo 19 agosto al Piatto Forte, a Kreuzberg (qui tutte le informazioni).

Morino ha al suo attivo la composizione e la produzione di numerosi album in studio, live, raccolte e partecipazioni a compilation italiane e straniere, un Premio Tenco e svariate produzioni musicali e progetti paralleli, tra cui Animal Minimal, lo spettacolo di reading e musica Mistic Turistic, Randomanti e due trasmissioni radiofoniche (“File urbani” su Radio3 e “Per i 7 mari” su GruRadio).

Il suo progetto live “MORINOMIGRANTE” presenta tematiche di emigrazione e derive di vita in un set acustico di chitarra e voce nel quale prendono forma nuove idee musicali in uno stile crudo e graffiante, in cui influenze musicali apparentemente distanti come il flamenco, la musica balcanica e i ritmi sudamericani confluiscono in un flusso compatto e di grande forza comunicativa.

Il live ha poi trovato forma in studio insieme ad altri musicisti (Combo Luminoso) e si è trasformato nel suo nuovo disco “Vox creola” (2012). Si sente ancora l’eco del sound meticcio dei Mau Mau, se possibile ancora più contaminato da suoni world. Tra le tematiche attuali e sociali: “As dis”, unico brano in piemontese, dedicato agli ‘sceicchi del vino’ delle Langhe, “Campi di battaglia”, legato al tema dell’immigrazione, e “Ballata per Mira”, dedicata ai lavoratori dello stabilimento Fiat di Mirafiori.