Berlino, l’architettura ridefinisce la comunità: ecco il progetto BIGyard

Il complesso [© zanderroth.de / Simon Menges]
Il complesso [© zanderroth.de / Simon Menges]
Il complesso [© zanderroth.de / Simon Menges]

Un progetto innovativo, bello e – soprattutto – funzionale. Si trova a Berlino uno dei migliori progetti europei di social housing degli ultimi anni, BIGyard, in Zelterstraße 5-11 a Prenzlauer Berg.

Premiato dal prestigioso Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta, tra 51 progetti provenienti da 11 Paesi, BIGyard è opera dello studio Zanderroth, diretto dai due architetti Sascha Zander e Christian Roth.

Si tratta di un complesso di abitazioni che combinano vita privata e vita comune, dove trovano spazio un grande giardino condiviso da 1300 metri quadrati e una serie di terrazze affacciate sulla città.

Nelle motivazioni del premio, il progetto è stato definito “un patrimonio urbano residenziale, l’attuazione del sogno di una casa unifamiliare nel cuore di Berlino.

La proprietà è circondata da mura alte 22 metri su due lati e mezzo. Il prospetto su strada affaccia a nord e vede la presenza di una chiesa. Per rispondere alle difficili condizioni del contesto, sono state sviluppate tre tipologie differenti con caratteristiche particolari.

Il corpo su strada è alto quattro piani, per evitare di adombrare le case di tre piani con giardino, il quale è stato portato al primo piano sopra il parcheggio, per avere più luce. La parte superiore è dominata da attici su tre livelli con vista e doppio affaccio.

I vantaggi di una casa propria, in combinazione con la densità di un complesso residenziale, danno nuovo significato all’aspetto della comunità”, conclude il rapporto. “Lo sviluppo riflette proprio quella combinazione di vita comune e vita privata. Gli edifici hanno ingressi diversi che consentono accessi indipendenti; ci sono invece percorsi comuni che attraversano il cortile, l’atrio, il garage e la strada. La dimensione del progetto permette una serie di servizi in comune.

2 COMMENTS

Comments are closed.