Non solo Berlino: affitti in aumento in tutta la Germania

A Berlino, negli ultimi mesi, i prezzi delle case – sia per quanto riguarda gli affitti che le vendite – stanno salendo con una rapidità incredibile. La notizia, però, è che questa tendenza non è limitata alla sola capitale tedesca. Tante le città della Germania che hanno visto i costi degli immobili crescere nel periodo appena trascorso. A rivelarlo, il Rapporto sul settore immobiliare stilato dal Bundesbauministeriums, e pubblicato in anteprima sul Tagesspiegel.

A livello nazionale, gli affitti sono cresciuti del 2,9 per cento. L’impennata si è avuta a partire dal 2010, ma è proseguita su ritmi importanti anche nel 2011. Il record nazionale l’ha fatto segnare Greifswald, città di 55mila abitanti nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, dove gli affitti sono più cari del 10,4 per cento rispetto ad un anno fa.

Aumenti consistenti anche a Brema (+8,8%) e Friburgo (+8,4%). A Berlino, affittare una casa costa il 7,4 per cento in più rispetto a dodici mesi fa. Una situazione che, a livello locale, potrebbe portare alcuni problemi. In alcune zone “ci sono molti importanti carenze di abitazioni disponibili, in particolare per le famiglie a basso reddito“, spiegano gli esperti.