Berlino, evacuato il consolato americano. Ma è un falso allarme

Si tratterebbe di un falso allarme, ha spiegato una portavoce della polizia berlinese, quello scattato nel consolato Usa. Le analisi effettuate dalla squadra dei vigili del fuoco, infatti, hanno negato la presenza di sostanze chimiche pericolose per la salute.

Un dipendente avrebbe accusato difficoltà respiratorie dopo aver aperto i documenti di uomo, probabilmente di origine albanese, che è stato già stato perquisito dalla polizia e sarà rilasciato nei prossimi minuti.

Il consolato americano di Berlino, situato in Clayallee 170 a Dahlem, era stato evacuato parzialmente dopo che tre persone all’interno del consolato, avevano avvertito difficoltà respiratorie.

Sono state circa cinquanta le unità arrivate sul posto, tra cui i corpi speciali di disinfestazione dei vigili del fuoco. Le tre persone sono state trasportate in ospedale per accertamenti, nessuna ha riportato conseguenze.

«Prendiamo molto sul serio questo incidente», aveva detto un portavoce della rappresentanza. Rimane alta la tensione dopo gli attacchi alle ambasciate americane in nord africa nei giorni scorsi.