CDU e AFD: stop a nuove pietre di inciampo a Heidenau. Il Comitato Internazionale di Auschwitz: “Uno scandalo”
Nella città sassone di Heidenau, in Sassonia, il consiglio comunale ha approvato una proposta presentata congiuntamente da CDU e AfD e che impedisce la posa di nuove Stolpersteine, le “pietre di inciampo” che servono a ricordare l’ultimo luogo in cui hanno vissuto o lavorato le vittime del nazismo.
La proposta è stata approvata giovedì sera con 13 voti favorevoli, sei contrari e un’astensione, come confermato dall’amministrazione comunale. Secondo quanto riportato dalla Bild, inoltre, il consiglio comunale avrebbe votato a scrutinio segreto e la votazione segreta sarebbe stata richiesta da AfD.
Stop a nuove pietre di inciampo: CDU e AfD votano insieme
Nel documento, presentato congiuntamente da CDU, AfD e da una lista civica locale chiamata “Alleanza dell’Alto Elba per una maggiore democrazia”, si chiedeva di non autorizzare più, per il futuro, nuove Stolpersteine nelle strade o sui marciapiedi pubblici.
Com’è noto a molti, su queste placche d’ottone presenti in molte città tedesche (a Berlino ce ne sono circa 12.000) sono incisi i nomi di ebrei, Sinti e Rom, oppositori politici, omosessuali o vittime della cosiddetta eutanasia forzata praticata dai nazisti. Questa forma di commemorazione è usata sin dagli anni novanta e le Stolpersteine sono generalmente finanziate attraverso donazioni.
Le motivazioni addotte dai promotori della proposta
Secondo i promotori della proposta, tuttavia, molti cittadini, familiari delle vittime e anche alcune associazioni della piccola cittadina sassone considererebbero questa forma di commemorazione non adeguata.
Da qui la proposta di celebrare il ricordo delle vittime all’interno del cimitero della città, “in modo da escludere che le persone possano calpestare direttamente gli elementi commemorativi”.
Lo sconcerto del Comitato Internazionale di Auschwitz: “Uno scandalo”
Il Comitato Internazionale di Auschwitz ha immediatamente protestato contro questa decisione e il vicepresidente esecutivo Christoph Heubner l’ha definita un “tentativo evidente e meschino di allontanare nuovamente le vittime del nazismo di Heidenau e di relegarle nel luogo in cui, secondo AfD, dovrebbe essere confinata la memoria: il cimitero”. Ha poi definito “uno scandalo” il fatto che la CDU abbia supportato AfD in questa iniziativa.
Anche l’amministrazione comunale di Heidenau aveva precedentemente invitato a respingere la proposta, dichiarando che “La commemorazione dovrebbe continuare a essere visibile e percepibile negli spazi pubblici anche in futuro”. Ad Heidenau sono già presenti pietre d’inciampo in due luoghi, tra cui una dedicata alla memoria dell’ex sindaco della città Paul Gröger.




