ConcertiEventi in programmaMusica e divertimentoRelax e tempo libero

Cosa fare la prima settimana di dicembre a Berlino: eventi, mercatini alternativi, mostre

Diciamocelo: quando pensiamo a Berlino a dicembre, probabilmente immaginiamo mercatini di Natale tradizionali, vin brulé e dolci stagionali. Il problema è che a questo abbiamo già dedicato un articolo a parte e ora, mentre andiamo alla ricerca di eventi da consigliarvi, continuiamo a imbatterci in un’infinità di altre proposte simili. Ma Berlino, in questa prima settimana di dicembre, non è solo il teatro di decine di mercatini: continua a essere anche una capitale dell’arte e della cultura, che vale la pena esplorare! Ecco una piccola selezione pensata per chi ha voglia di stimoli diversi (ma anche di godersi i lati più romantici di questo inverno).

Concerti, mercatini alternativi, mostre: ecco gli appuntamenti da non perdere per la prima settimana di dicembre a Berlino

01.12.2025 – Soundtracks – Concerto con il Quartetto Ciak – Istituto Italiano di Cultura di Berlino

La settimana si apre all’insegna della musica da camera contemporanea con un progetto che esplora le colonne sonore meno conosciute ma di straordinario valore artistico. Il mercatini di Natale, formato da giovani strumentisti under 35, propone un viaggio attraverso musiche rare composte per cinema e teatro da autori viventi di chiara fama, tra cui Danny Elfman, Giovanni Sollima e Piero Piccioni. Il programma mette in luce la capacità della musica di raccontare ed emozionare anche al di fuori dell’immagine cinematografica, offrendo una prospettiva originale su un repertorio poco frequentato dal circuito tradizionale.

Dettagli dell’Evento:
Data: 1 dicembre
Orario: 19:00
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Hildebrandstraße 2
Costo: Ingresso gratuito, prenotazione richiesta tramite Eventbrite

02.12.2025 – Dal piombo alla carta, da Gutenberg a Manuzio: la rivoluzione del libro – Istituto Italiano di Cultura di Berlino

L’Istituto Italiano di Cultura inaugura una mostra dedicata alle due grandi rivoluzioni che hanno trasformato il libro e la diffusione del sapere. L’esposizione celebra la figura di Aldo Manuzio, il più grande stampatore della storia, attivo a Venezia tra il 1494 e il 1515, ponendolo in dialogo ideale con Johannes Gutenberg, inventore della stampa a caratteri mobili. La mostra, pensata per essere interattiva e multimediale, racconta come Manuzio trasformò il libro in un oggetto moderno e portatile attraverso innovazioni come il formato compatto, il corsivo e il frontespizio. L’esposizione rimarrà visitabile fino al 12 gennaio 2026.

Dettagli dell’Evento:
Data: 2 dicembre (inaugurazione)
Orario: 18:00
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Hildebrandstraße 2
Costo: Ingresso gratuito

05.12.2025 – Winterfest – Kreativhaus Fischerinsel

No, non è un mercatino di Natale ma sì, è un evento fortemente stagionale. Il quartiere di Mitte si prepara a celebrare l’inverno con una festa di quartiere che unisce musica, teatro, danza e solidarietà. Il programma prevede esibizioni del Fischerinselchor, dei Silver Dancers, della MusicBoot (gruppo musicale per bambini) e della compagnia teatrale ucraina per bambini. Non mancheranno stand informativi e interattivi, tra cui un banco tessile, lo SprachCafé per chi vuole imparare il tedesco, il GartenGruppe per chi vuole dedicarsi alle piante e il Nachbarschaftswerkstatt, per chi vuole dedicarsi a progetti nel quartiere. Il StadtteilCafé, gestito da volontari, raccoglierà fondi per aiuti umanitari in Sudan. Un evento che combina intrattenimento per tutte le età con l’impegno sociale della comunità locale.

Dettagli dell’Evento:
Data: 5 dicembre
Orario: 15:00
Luogo: Stadtteilzentrum KREATIVHAUS, Fischerinsel 3
Costo: Ingresso gratuito

05.12.2025 – Lorde – Ultrasound Tour 2025 – Max-Schmeling-Halle

Foto: Krists Luhaers, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

La star neozelandese dell’indie-pop Lorde porta il suo tour Ultrasound nella capitale tedesca. La cantante, vincitrice di due Grammy e due Brit Awards, presenterà brani dal suo ultimo album “Virgin” insieme ai successi che l’hanno resa celebre, a partire dalla hit “Royals”. Come artista di supporto si esibirà The Japanese House, alias della musicista indie-pop inglese Amber Mary Bain. L’ingresso è previsto per le 18:00, mentre il concerto inizierà alle 20:00. I visitatori sono invitati ad arrivare con circa 90 minuti di anticipo e a tenere presente che sono vietati zaini e borse superiori al formato A4, così come apparecchiature fotografiche professionali.

Dettagli dell’Evento:
Data: 5 dicembre
Orario: 20:00
Luogo: Max-Schmeling-Halle, Prenzlauer Berg, Berlin
Costo: A partire da 46,41 €

06.12.2025 – Radical Christmas Market – Manifesto Markthalle

Neanche questo è un mercatino di Natale. Per chi cerca regali natalizi fuori dagli schemi, il Radical Christmas Market offre una selezione curata di creazioni artigianali esclusive. Dopo il successo del Radical Summer Market, l’evento torna al Manifesto Market di Potsdamer Platz con gioielli, abbigliamento, borse e accessori realizzati a mano. Il mercato si svolge all’interno del più grande hub gastronomico d’Europa, che ospita 22 ristoranti con specialità che spaziano dalla cucina latino-americana a quella del sud-est asiatico. I visitatori potranno combinare la ricerca di regali unici con un’esperienza culinaria internazionale in un’atmosfera festiva e accogliente.

Dettagli dell’Evento:
Data: 6 dicembre
Orario: 12:00
Luogo: Manifesto Markthalle, Alte Potsdamer Str. 7
Costo: Ingresso gratuito

07.12.2025 – Berlin Punk Rock Market – Revaler Straße 99

… e neppure questo è un mercatino di Natale! La scena punk berlinese si riunisce per un mercato indoor distribuito su tre piani, dedicato a collezionisti, appassionati di DIY e chi cerca pezzi unici della cultura underground. Il mercato ospita venditori locali, compagnie DIY, vendite private e artisti della scena, offrendo articoli di seconda mano, vinili, cassette, abbigliamento, gioielli, poster, spille, patch e adesivi. L’evento include anche tavoli informativi per progetti e iniziative sociali, un angolo gastronomico, DJ che proporranno una selezione di punk rock berlinese e un tavolo solidale dove portare oggetti da convertire in fondi per buone cause. Un appuntamento imperdibile per chi vuole immergersi nell’autentica cultura alternativa della città.

Dettagli dell’Evento:
Data: 7 dicembre
Orario: 13:00
Luogo: Revaler Str. 99
Costo: Ingresso gratuito

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio