Festival delle Luci 2025: a ottobre, Berlino si accende
Dall’8 al 15 ottobre 2025 Berlino ospita la ventunesima edizione del Festival delle Luci. Otto notti consecutive durante le quali i principali monumenti, edifici storici e piazze della capitale tedesca si “accenderanno” grazie alle installazioni luminose di artisti e collettivi internazionali. L’evento trasforma oltre quaranta location in supporti per opere d’arte create con il mezzo più effimero: la luce. Le installazioni saranno visibili ogni sera dalle 19:00 alle 23:00.
Quest’anno partecipano ventitré artisti provenienti da quattordici paesi. Le opere presentano interpretazioni sul tema della coesione, del senso di comunità e della solidarietà, adattate all’architettura berlinese.
Le location del Festival of Lights 2025
La Torre della televisione è il monumento più iconico di Berlino e da sempre un elemento fondamentale del Festival delle Luci: nell’edizione 2025 ospiterà installazioni con forme astratte e messaggi realizzati da gruppi di artisti di sei paesi diversi. Sul Duomo di Berlino, invece, si alterneranno dieci motivi luminosi differenti, ma lo spettacolo non si limiterà alla sola cupola e alla facciata esterna. Quest’anno, infatti, anche l’interno della chiesa sarà teatro di performance artistiche luminose, abbinate alla musica elettronica e DJ-set di grandi nomi del genere, fra i quali Alle Farben, Chris Bekker, Monika Kruse, Parra for Cuva e Schwarz & Wesseltoft.
Il programma dei concerti:
- Alle Farben: sabato 11 ottobre, ore 20:30 e 22:30
- Chris Bekker: venerdì 10 ottobre, ore 19:30
- Monika Kruse: venerdì 10 ottobre, ore 21:30 e domenica 12 ottobre, ore 20:30
- Parra for Cuva: lunedì 13 ottobre, ore 19:30 e 21:30
- Henrik Schwarz & Bugge Wesseltoft: martedì 14 ottobre, ore 19:30
I biglietti per gli otto concerti partono da 50 euro in prevendita.
A Bebelplatz sarà possibile assistere a un insieme coordinato di proiezioni su diversi edifici: la Staatsoper Unter den Linden, la Cattedrale di Santa Edvige, l’Hotel de Rome e l’edificio della facoltà di giurisprudenza dell’università Humboldt verranno infatti illuminati simultaneamente. L’edificio principale dell’Humboldt Universität, di fronte alla piazza, mostrerà installazioni sul tema dell’acqua.
Un altro monumento imprescindibile di Berlino, che da sempre viene coinvolto nel Festival of Lights, è la Porta di Brandeburgo, che quest’anno ospiterà opere di tre artisti provenienti da Germania, Ungheria e Polonia. Al castello di Charlottenburg, invece, si potranno vedere le proiezioni realizzate da studi creativi provenienti dall’India, dalla Romania e dalla Germania.
Il quartiere storico di Nikolaiviertel presenterà diverse installazioni distribuite su più edifici.
In due date saranno effettuate proiezioni in location speciali: il 10 ottobre in Platz der Vereinten Nationen e il 13 ottobre al parco presso il municipio di Lichtenberg. Ci saranno anche installazioni fuori da Berlino, a Brandeburgo sull’Havel, presso l’Isola del Duomo, dall’11 al 18 ottobre.
Ecco l’elenco completo di tutti gli edifici che ospiteranno installazioni luminose:
- Konzerthaus Berlin
- Torre della televisione di Berlino
- Chiesa di Santa Maria
- Nikolaiviertel (diverse installazioni)
- Duomo di Berlino
- Università Humboldt
- Staatsoper Unter den Linden
- Cattedrale di Santa Edvige
- Hotel de Rome & Behren Palais
- Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Humboldt
- Rausch Schokoladenhaus
- Porta di Brandeburgo
- Haus P5
- Hotel Ritz-Carlton
- Potsdamer Platz (diverse installazioni)
- KaDeWe
- Camera dell’artigianato di Berlino
- Colonna della Vittoria
- Castello di Charlottenburg
- Oberbaumbrücke
- THF-Tower
- Torre della radio
Le nuove location dell’edizione 2025: il Festival delle Luci si espande
La Konzerthaus am Gendarmenmarkt torna a illuminarsi dopo una pausa prolungata dovuta al restauro della piazza stessa. Anche l’Oberbaumbrücke, il ponte sulla Sprea che si trova all’inizio della East Side Gallery, rientra nel programma dopo un anno di assenza.

Fra le new entry si conta invece la torre de l’ex aeroporto di Tempelhof, che ospiterà proiezioni dedicate alla storia di quello che oggi è il parco più amato dai berlinesi. Anche il KaDeWe “debutta” quest’anno, con uno spettacolo di videoarte contemporanea visibile dalla stazione della metropolitana Wittenbergplatz.
Il motto del Festival delle Luci 2025: “Let’s Shine Together”
La direttrice del festival Birgit Zander ha spiegato che il motto risponde a un momento di tensioni crescenti a livello mondiale. L’obiettivo dichiarato è “mettere al centro ciò che unisce le persone” attraverso la varietà delle espressioni dell’arte luminosa. Le installazioni raccontano storie che, secondo Zander, “creano ponti e presentano la bellezza di Berlino”.
Il sindaco di Berlino Kai Wegner (CDU), patrono del festival, ha definito il motto “un appello alla coesione, alla solidarietà e alla comunità”. Wegner sostiene che gli artisti “connettono la realtà con lo spazio per l’immaginazione”, trasformando la città in un’opera d’arte con “immagini spettacolari e colorate”.
Informazioni pratiche per visitatori
Il Festival of Lights mantiene l’accesso gratuito alle installazioni. Chiunque può visitare liberamente le proiezioni durante le otto notti dell’evento, dalle 19:00 alle 23:00. Per chi preferisce visite organizzate sono disponibili tour a piedi, in battello o in autobus. I biglietti si acquistano sul sito web dell’evento.
Il programma completo del Festival delle Luci 2025, le informazioni dettagliate sugli edifici coinvolti e una mappa delle installazioni sono consultabili all’indirizzo www.festival-of-lights.de.



