Apertura

Berlin Hauptbahnhof: chiuso il livello inferiore nel weekend. Tutte le informazioni

Nuovi disagi per i passeggeri della DB. Il piano sotterraneo della stazione centrale di Berlino (Berlin Hauptbahnhof), infatti, resterà chiuso durante tutto il weekend a causa di alcuni interventi di costruzione.

Questo significa che l’accesso agli otto binari sotterranei sarà precluso da venerdì alle 22:00 fino alle 4:00 del mattino di lunedì. Questo causerà la deviazione dei treni a lunga percorrenza.

Disagio ferroviare a Berlin Hauptbahnhof: cosa bisogna sapere

Nel weekend sarà inoltre interdetto il traffico ferroviario tra il piano sotterraneo di Berlin Haputbahnof e Südkreuz, mentre i treni a lunga distanza effettueranno fermate presso le stazioni di Gesundbrunnen, Ostbahnhof e Lichtenberg, garantendo così la continuità del servizio ferroviario in tutte le direzioni per la capitale.

Le operazioni di ammodernamento alla stazione sotterranea, avviate a metà febbraio, hanno comportato finora l’uso limitato a soli quattro binari su otto disponibili. Questo sta influenzando le linee del traffico regionale, che vedranno alterazioni nei loro percorsi o l’eliminazione di alcune fermate, anche durante la chiusura completa del fine settimana.

Il progetto di lavori ha come obiettivo l’installazione di nuovi scambi e segnali nel piano sotterraneo, per migliorare l’efficienza e la flessibilità del traffico e permettere ai treni “di raggiungere i binari più rapidamente e in modo più flessibile”.

La Deutsche Bahn ha inoltre annunciato ulteriori chiusure totali del livello sotterraneo, previste dal 18 al 22 aprile, per lavori di ispezione e accettazione. La S-Bahn e la parte esterna della stazione centrale non saranno interessati dai lavori.

Parallelamente, sono programmati lavori per il miglioramento della linea “S-Bahn nord-sud” di Berlino, che incideranno ulteriormente sulla regolarità del traffico ferroviario. A causa dell’installazione di scambi e segnali nella sezione inferiore della stazione, il tunnel e le aree adiacenti saranno parzialmente inaccessibili. Questi lavori avranno una durata complessiva di oltre due mesi e le suddette chiusure ci saranno dal 17 febbraio al 22 aprile, includeranno anche la chiusura di alcuni binari durante alcuni weekend.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio