Giovedì mattina si sono verificati diversi disservizi nei pagamenti con carta di credito e bancomat in diverse città tedesche, incluse Berlino, Lipsia e Francoforte sul Meno.
A riportarlo per primo è stato il portale netzwelt.de, rilanciato in seguito da altri media tedeschi. Moltissime sono state inoltre le segnalazioni sulle piattaforme, in particolare X.
Pagamenti con carta impossibili in supermercati e uffici pubblici: diverse le città coinvolte
In particolare, gli utenti hanno più volte reso nota l’impossibilità di effettuare transazioni presso catene di supermercati come Aldi e Rewe. Anche gli uffici pubblici sono stati colpiti: i terminali POS dell’ufficio del distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf, ad esempio, sono risultati completamente fuori servizio, rendendo impossibile, per i cittadini, effettuare pagamenti.
Il Comitato dell’industria bancaria tedesca (Deutsche Kreditwirtschaft) ha confermato la notizia e un portavoce ha spiegato al quotidiano locale Berliner Zeitung che il problema sarebbe riconducibile a un singolo fornitore di servizi informatici e ai partner ad esso collegati. Il portavoce ha comunque precisato che i bancomat delle banche e delle casse di risparmio non hanno subito disagi e che questo ha permesso ai clienti di continuare a prelevare contanti ed effettuare transazioni senza problemi.
Le parti coinvolte stanno comunque esaminando la situazione a fondo, per analizzare la natura e l’entità dell’interruzione e trovare una soluzione efficace nel minor tempo possibile. Lo scopo è ovviamente ripristinare quanto prima il corretto funzionamento dei sistemi di pagamento elettronico.