“Allesandersplatz am Alexanderplatz”: oggi festival aperto alla Haus der Statistik

haus der statistik

Venerdì 21 luglio, si terrà il festival estivo “Allesandersplatz am Alexanderplatz“, presso la Haus der Statistik di Mitte, in Karl-Marx-Allee 1. L’ingresso all’evento è gratuito e le attività inizieranno alle 15.00, prolungandosi fino alle 22.00. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito www.hausderstatistik.org.

Il termine “Allesanderplatz” è un gioco di parole, creato utilizzando l’espressione “alles anders”, che vuol dire “completamente diverso”.

“Allesandersplatz am Alexanderplatz”: un festival estivo presso la Haus der Statistik

La Haus der Statistik era un tempo sede dell’Amministrazione Centrale di Stato per la Statistica della DDR. Dopo la riunificazione, ha ospitato le autorità federali tedesche fino al 2008, quando è stata abbandonata, rimanendo vuota. Dall’anno scorso sta subendo una ristrutturazione per essere completamente trasformata, ma al momento resta il mastodonte di cemento con la scritta “Stop Wars” che tutti individuano facilmente, arrivando da Karl-Marx Allee e portandosi su Otto-Braun-Straße, accanto ad Alexanderplatz. Ed è proprio in questa struttura, simbolo dell’edilizia socialista, che si terrà il festival.


haus der statistik

Leggi anche:
Al via la ristrutturazione della Haus der Statistik: conterrà un municipio, spazi per la cultura e 290 appartamenti

L’evento promette un’esperienza coinvolgente per tutti i partecipanti, con l’opportunità di incontrare attori, partecipare a laboratori creativi, assistere a spettacoli teatrali emozionanti e godersi concerti dal vivo. Sin dalle 15.00, i visitatori potranno accedere a una varietà di corsi interattivi, tutti gratuiti, dai laboratori di cucina alla fermentazione, dalla serigrafia alla stampa su linoleum, dalla tessitura all’upcycling, fino alla creazione di panni di cera d’api, alla fotografia, alle maschere di cartapesta e alla costruzione di mobili realizzata riciclando vecchie plastiche. Non è richiesta alcuna registrazione anticipata, basta presentarsi sul posto e partecipare.

La danza sarà una componente essenziale del festival, con lo spettacolo “I 4 tempi dell’abbigliamento – dalla produzione allo scarto“, che inizierà alle 17.00. Dalle 17.45 alle 19.00, inoltre, sia principianti che ballerini esperti potranno cimentarsi nel tango. La serata culminerà con coinvolgenti esibizioni dal vivo di Chor der Statistik (18.30), Zuckerclub (19.30) e Knauf Rellöm Arkestra (20.45, circa).

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!