Laboratori di Scrittura Creativa in italiano in partenza a settembre

Scrittura Creativa
Scrittura Creativa
(contenuto promosso da Le Balene Possono Volare)

Le Balene Possono Volare sono un progetto in lingua italiana, fondato nel 2013 da Mattia Grigolo, giornalista e insegnante di scrittura creativa di base a Berlino, vincitore del Premio come Italiano dell’Anno a Berlino nel 2014.

In sei anni di attività, Le Balene hanno organizzato quasi un centinaio tra laboratori, workshop ed eventi culturali quali concerti, presentazioni di libri, spettacoli, performance e lecture.

Da due anni hanno spostato il loro bacino di utenza anche fuori dai confini berlinesi, approdando con diversi workshop anche a Lipsia, Heidelberg, Francoforte, Monaco, Londra, Parigi, Edimburgo, Zurigo, e Lisbona.

Scrittura creativa, teatro, giornalismo, fotografia, illustrazione, canto, sono solo alcuni dei corsi che vengono organizzati in lingua italiana e lingua inglese da Le Balene Possono Volare.

Le iscrizioni per la stagione 2019/2020 si apriranno a settembre con i primi storici Laboratori di Scrittura Creativa, condotti da Mattia Grigolo.

Il Laboratorio di Scrittura Creativa Base partirà con una lezione di prova gratuita il giorno 30 settembre 2019, dalle 19.00 alle 21.30.

I partecipanti ai Laboratori saranno coinvolti direttamente sia nell’apprendimento della struttura di un racconto breve (trama, personaggi, descrizioni, incipit…) che nelle tecniche capaci di stimolare la creatività. Durante i Laboratori verranno realizzate storie e racconti brevi, le quali saranno poi lette e discusse insieme alla classe.

Unica regola sarà lasciare sfogo alla propria creatività.

Essere i propri personaggi. Diventare una storia, renderla più viva della realtà. L’importanza del racconto, del romanzo e dell’autore. Imparare dalle proprie gioie e dalle proprie ferite

Il laboratorio di scrittura creativa è un’opportunità interessante dedicata a tutti gli appassionati di narrativa, per imparare a tirare fuori il meglio dalla propria fantasia e dal proprio stile con la penna in mano.

Invitiamo a consultare l’evento Facebook, dove si potranno trovare tutte le informazioni relative al calendario completo delle lezioni e ai costi di iscrizione.

scrittore photo

Il Laboratorio di Esercizi di Scrittura Creativa, sempre condotto da Mattia Grigolo, è invece consigliato a coloro che hanno già una conoscenza minima delle basi della scrittura creativa ed è indirizzato a chi desidera esercitarsi nella scrittura in un ambiente conviviale e sotto la guida di un docente.

Ad ogni incontro il docente proporrà delle letture in linea con il Laboratorio e una o più esercitazioni scritte, le quali verranno poi discusse, valutate e approfondite insieme agli altri partecipanti.

Il primo incontro sarà giovedì 12 settembre 2019 dalle 19.00 alle 21.30.

Qui l’evento Facebook con tutti i dettagli su costi e modalità.

La mail al quale contattare Le Balene Possono Volare è invece [email protected]

QUI trovate invece il sito ufficiale de Le Balene Possono Volare.