Come hanno votato i diversi distretti di Berlino
Photo by Astro_Alex

In queste elezioni europee 2019 si conferma il trionfo dei Verdi. Con il 20,5% delle preferenze scattano infatti al secondo posto per la prima volta in un contesto nazionale, invece che in una valutazione interna ai Länder. I Verdi hanno peraltro ottenuto voti in quasi tutte le grandi città tedesche, come Berlino, Amburgo, Colonia e Monaco.

La CDU/CSU guadagna il 28.9% dei voti, dunque scende, ma resta in prima posizione. A livello interno, nel complesso vince in Baviera, nel Baden-Württemberg, nella Bassa Sassonia e nel Nord Reno-Westfalia.

L’SPD si attesta al 20,5% delle preferenze, die Linke al 5,5% e fanalino di coda sono i liberali dell’FDP, con il 5,4%.

AFD, che comunque è scesa rispetto alle precedenti elezioni politiche del 2017, raccoglie l’11% e ottiene voti nel Brandeburgo e soprattutto in Sassonia. A Görlitz, la città più a est della Germania, potrebbero addirittura guadagnare un sindaco.

La situazione a Berlino

Dopo una giornata intensa, possiamo esaminare i risultati definitivi relativi alla città di Berlino. Questa mappa interattiva pubblicata dal Berliner Morgenpost, mostra le percentuale dei principali partiti tedeschi all’interno dei singoli distretti.

Come hanno votato i distretti di Berlino, dunque?

Nella capitale il risultato dei Verdi conferma il dato nazionale in quasi tutti i distretti, inclusi Mitte, Friedrichshain-Kreuzberg e Steglitz-Zehlendorf.
La CDU si impone nel distretto di Reinickendorf, mentre die Linke sfonda a Lichtenberg e a Marzahn.

La situazione degli altri distretti è invece più composita. A Pankow i voti si sono divisi prevalentemente tra Verdi e Afd, a Treptow-Köpenick tra Verdi, Afd, die Linke e, in percentuale minore, CDU. Neukölln si divide tra Verdi e CDU, così come Tempelhof-Schöneberg.
A Spandau prevalgono Verdi e CDU. L’SPD ha guadagnato percentuali, peraltro basse, soltanto nei distretti di Spandau, Reinickendorf e Neukölln.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here