Plus Hostels website
PalaisPopulaire

di Zuleika Munizza – Berlino Explorer

Da settembre, Berlino ha un nuovo spazio dedicato alla cultura, all’arte e allo sport: il PalaisPopulaire.

Le stanze dello storico Prinzessinnenpalais, sul viale Unter den Linden, ridisegnate su progetto dell’architetto Kuehn Malvezzi, hanno infatti riaperto le porte al pubblico come forum culturale.

Il PalaisPopulaire, forum per la cultura cosmopolita, porta a Berlino le esposizioni della Deutsche Bank Collection e delle principali istituzioni partner a livello mondiale, oltre a concerti, letture, workshop sportivi ed esperienze del mondo digitale.

A partire dal nome, il PalaisPopulaire rappresenta un luogo con un’apertura contemporanea e un vivace mix di attività artistiche e culturali. L’impegno della banca tedesca è di “rendere accessibile e fruibile la cultura a 360 gradi e promuovere talenti”

Le opere della collezione Deutsche Bank arrivano da tutto il mondo. Nella mostra di apertura, The World on Paper, sono state infatti presentate ben 300 opere di artisti internazionali, provenienti da tutti i Paesi del globo.

Attualmente è allestita la mostra Objects of Wonder, la Scultura britannica della Tate dagli anni ’50 ad oggi. Con oltre 70 capolavori della collezione Tate, la mostra racconta come gli artisti britannici abbiano rivoluzionato la scultura contemporanea dalla metà del XX° secolo. Lo spettro spazia dalle icone del modernismo del dopoguerra, come Henry Moore, fino agli artisti contemporanei come Damien Hirst.

Ogni settimana viene inoltre proposto Spot On!, un tour con curatori ed esperti che presentano i punti salienti delle mostre in corso, con temi di approfondimento sempre differenti.

Per le attività sportive si appoggia all’esperienza diParkourOne, organizzando una volta al mese un workshop di Parkour nel centro della città.

Attraverso un percorso ad ostacoli intorno all’Isola dei Musei, i professionisti di ParkourOne forniranno informazioni su movimenti e tecniche di base di questa disciplina metropolitana, che consiste nell’eseguire un percorso superando qualsiasi genere di ostacolo, naturale o urbano, con salti, scalate e arrampicate.

PalaisPopulaire Unter den Linden 5, 10117 Berlin.

Ricerche a cura di: Z.Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer che organizza visite guidate. Pagina Facebook. Per Info: [email protected]