Domani a Berlino si celebra Leonardo da Vinci: Ambasciata d’Italia e MPIWG in prima linea

Leonardo da Vinci
Photo by jaycross
Photo by Cea.

Domani, 10 aprile 2019, si terrà presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino un’importante giornata in onore di Leonardo da Vinci, in occasione del 500° anniversario della morte del celebre artista rinascimentale.
In questa occasione l’Ambasciata, guidata dal Capo Missione Luigi Mattiolo, collaborerà nell’organizzazione dell’evento con il Max Planck Institute for the History of Science (MPIWG). Prenderanno parte alla celebrazioni esperti di fama mondiale, come Hermann Parzinger (Presidente della Prussian Heritage Foundation) e Paolo Galluzzi (Direttore del Museo Galileo di Firenze e Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni leonardiane).
La straordinaria opera di Leonardo verrà esaminata in tutte le sue affascinanti prospettive e declinazioni, dalla tecnologia, alla scienza, all’arte.

Photo by jaycross

In questa occasione MPIWG, che festeggia il 25° anniversario dalla sua fondazione, aprirà le sue porte alle 14:00. In serata sarà invece l’Ambasciata d’Italia a ospitare la seconda parte del simposio, a partire dalle ore 19:00.

Questo importante evento sul genio di Leonardo da Vinci è uno degli oltre 150 organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in tutto il mondo. Le celebrazioni italiane sono state numerosissime, soprattutto a Firenze e Milano, dove Leonardo ha vissuto a lungo.
A Berlino verrà inoltre lanciata la mostra “Leonardo’s Intellectual Cosmos-His Reconstructed Library“, che MPIWG sta organizzando a Berlino per il 2020, in collaborazione con la Staatsbibliothek zu Berlin e il Museo Galileo di Firenze.