fotografia photo

                        Contenuto promosso da Le Balene Possono Volare

Il 2019 ricomincia con i corsi di fotografia in lingua italiana a Berlino, livello base e intermedio, organizzati da Le Balene Possono Volare e tenuti da Paolo Lafratta, fotografo professionista e fotogiornalista attivo già da molti anni nella capitale tedesca.

I corsi avranno inizio con la prima lezione di prova gratuita, sabato 26 gennaio (maggiori informazioni nell’evento facebook ufficiale) durante cui Paolo Lafratta proporrà un reading delle immagini ricevute, in modo da poter entrare da subito in contatto con alcuni concetti tecnici che verranno poi affrontati nel corso, a partire però da una propria immagine, così da comprendere in tempo reale su cosa e in che modo sarà possibile lavorare e migliorare, a livello sia tecnico che di approccio, nelle settimane di corso. Inoltre, durante la prima lezione di prova gratuita del 26 gennaio, sarà possibile scoprire nel dettaglio tutti i temi che saranno trattati durante il ciclo di incontri.

fotografia photo

Per partecipare alla prima lezione gratuita di sabato 26 gennaio, che si terrà presso la galleria Weserhalle, in Weserstrasse 56, a Neukoelln, dalle ore 15 alle ore 17, è necessario inviare un’email di interesse all’indirizzo [email protected] e tre scatti fotografici che si ritengano ben riusciti: i posti sono limitati.

Strutturato in tre incontri da sette ore ciascuno (più la lezione di prova gratuita), il corso base si terrà per tre sabati consecutivi, il 2 febbraio, il 9 febbraio e il 16 febbraio, dalle 11.30 alle 18.30.
Tre incontri da sette ore anche per il corso intermedio, che si terrà domenica 3 febbraio, domenica 10 febbraio e domenica 17 febbraio, sempre dalle 11.30 alle 18.30.

Per informazioni e iscrizioni ai corsi di fotografia base e intermedio di Paolo Lafratta e per partecipare alla prima lezione gratuita di sabato 26 gennaio, basta inviare un messaggio di posta elettronica a [email protected].

fotografia photo

IL CORSO BASE

Rivolto agli amanti della fotografia, a quelli che a volte escono di casa portandosi dietro la propria macchina per fissare le immagini della giornata, un viaggio, il volto nascosto di una persona affascinante, ma che si considerano dei principianti o poco più dal punto di vista tecnico. Il corso base è pensato per chi ha una conoscenza minima, o comunque limitata e tecnicamente poco approfondita, del mezzo tecnico e a cui piacerebbe invece provare a utilizzare la macchina fotografica in modo un pò più consapevole, cominciando a costruire una propria idea di immagine.

L’idea del corso base è quella di accompagnare i partecipanti lungo un programma nel quale si approfondiranno in maniera esaustiva le più importanti e fondamentali nozioni di tecnica fotografica. Si lavorerà sull’immagine in senso formale e informale, sperimentando sia in studio che in esterna, con una serie di uscite sul campo ed esercitazioni atte a mettere in pratica le informazioni esposte durante il ciclo di lezioni frontali.
Una parte fondamentale del corso sarà dedicata alla disamina delle regole di composizione e all’apprendimento delle più moderne tecniche di post-produzione.

Alcuni dei temi affrontati durante il corso saranno:

– Calcolo dell’esposizione (tempi, diaframmi e velocità ISO)

– Scatto in esterna

– Ritratto

– Uso del flash

– Schemi di luce

– Photoshop

Il calendario completo delle lezioni

26 gennaio (lezione gratuita presso Weserstrasse 56, dalle 15 alle 17), 2 febbraio, 9 febbraio, 16 febbraio. Dalle 11.30 alle 18.30, presso lo studio di Paolo Lafratta, nel quartiere di Wedding (l’indirizzo verrà comunicato agli iscritti)

Il costo

Il Corso Base di fotografia, tre incontri da 7 ore ciascuno, ha un costo complessivo di 190 euro.

INFO E ISCRIZIONI

[email protected]

fotografia photo

IL CORSO INTERMEDIO

Rivolto a chi conosce già in maniera competente il mezzo fotografico dal punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda il funzionamento che, ad esempio, per l’utilizzo dei flash, degli obiettivi e il calcolo dell’esposizione.L’idea è quella di approfondire nuove tecniche fotografiche, di livello avanzato, insieme a metodologie di scatto professionali, lavorando sui dettagli.

Ci si concentrerà sullo sviluppo della propria identità fotografica, con un approfondimento peculiare sull’uso avanzato dei flash e degli schemi di luce e un intenso lavoro concentrato sulla fotografia in studio. Inoltre, verrà dedicato ampio spazio alla fase professionale di post-produzione delle immagini grazie all’utilizzo di Photoshop. Sono previste lezioni frontali, sedute di prova in studio e uscite sul campo con commento analitico delle esercitazioni.

Alcuni dei temi affrontati durante il corso saranno:

– Tecnica e principi avanzati di fotografia

– Uso del flash (avanzato)

– Schemi di luce (avanzato)

– Fotografia in studio

– Photoshop (da camera Raw alla stampa).

Il calendario completo delle lezioni

26 gennaio (lezione gratuita presso Weserstrasse 56, dalle 15 alle 17), 3 febbraio, 10 febbraio, 17 febbraio.
Dalle 11.30 alle 18.30, presso lo studio di Paolo Lafratta, nel quartiere di Wedding (l’indirizzo verrà comunicato agli iscritti)

Il costo

Il Corso Intermedio di fotografia, tre incontri da 7 ore ciascuno, ha un costo complessivo di 240 euro.

INFO E ISCRIZIONI

[email protected]