Italiani organizzano una sessione di musica etnica in un negozio di dischi berlinese

musica etnica

Il Lefter Records è un negozio di dischi relativamente nuovo, situato sulla Gneisenaustrasse, quasi all’incrocio con la ben nota Meringhdamm.
La particolarità di questo negozio, è quella di essere specializzato in musica tradizionale turca e dal resto del mondo, ma tra le centinaia di dischi si trovano anche moltissimi altri generi.

È proprio al Lefter Records che un gruppo di italiani ha deciso di organizzare una session pomeridiana molto particolare. Si chiama Lefter Session ed è giunta alla seconda edizione.
Si tratta di una vera e propria sessione dove alcuni dj, ma soprattutto collezionisti di dischi, si alternano ai piatti, mettendo soprattutto world music e derivati.

UBBBRRRU, Musica Matta e Les Giants.
Il primo è un sound designer, particolarmente attratto soprattutto da musica tradizionale asiatica, mediorientale e hip hop. Musica Matta è un giornalista musicale, dj e collezionista di dischi. Les Giants è, invece, un collettivo con base tra Milano e Berlino. Alla fine del 2018 hanno fatto uscire la loro prima release, il remastered di Music for Land and Water di K.Leimer.

È in programma per sabato 2 febbraio 2019 la seconda edizione della Lefter Session. Si inizia alle 15.00, nel primo pomeriggio, e si va avanti fino a sera.

Il programma sarà diviso in due parti: la prima ad opera di Les Giants che proporrà ambient etnica e field recordings e poi Musica Matta e la sua selezione di dischi tra l’elettronico sperimentale e la world music. La seconda parte invece sarà gestita da UBBBRRRU e si passerà a cose più tradizionali e groove, tra afrobeat, cumbia, africanfunk e perle dall’Asia e dall’India.

In programma anche un ospite a sorpresa.

L’ingresso è gratuito e saranno messe a disposizione delle birre, acquistabili con un’offerta.

Più informazioni sull’evento Facebook ufficiale.

Le magnifiche grafiche sono realizzate da Nicolò Ferretti, in arte Gelatoaltonno.