Scrittura creativa, fotografia, canto: ripartono a Berlino i corsi de Le Balene

scrittura photo

Articolo sponsorizzato da Le Balene Possono Volare

I corsi de Le Balene Possono Volare, il progetto culturale fondato a Berlino, da Mattia Grigolo, nel 2013, ripartono in autunno con i laboratori di scrittura creativa, canto moderno e fotografia.

Si comincia lunedì 1 ottobre, alle 19.30, con la prima lezione gratuita del Laboratorio di Scrittura Creativa tenuto da Mattia Grigolo, insegnante di scrittura creativa, giornalista freelance e direttore del magazine online Yanez. presso lo spazio Remise Neukölln, in Ringbahnstrasse 22.
Otto incontri da due ore e mezza ciascuno, sino al 20 novembre, durante i quali partecipanti ai laboratori saranno coinvolti direttamente sia nell’apprendimento della struttura di un racconto breve (trama, personaggi, descrizioni, incipit…) che nelle tecniche capaci di stimolare la creatività. Durante il Laboratorio di Scrittura Creativa verranno realizzate storie e racconti brevi, le quali saranno poi lette e discusse insieme alla classe. Unica regola sarà lasciare libero sfogo alla propria creatività, essere i propri personaggi, diventare una storia, renderla più viva della realtà.
Per conoscere tutti i dettagli sul laboratorio, basta visitare la pagina dedicata, per info e iscrizioni, si può scrivere a [email protected].

singing photo

Gli amanti della musica possono invece segnare sull’agenda la data di giovedì 4 ottobre, quando partirà, alle ore 19.00, il Laboratorio di Canto Moderno, condotto per il quarto anno consecutivo da Elisabetta Lanfredini. Dodici incontri da due ore ciascuno, sino al 14 dicembre, pensati per chiunque ami cantare, anche senza alcuna esperienza pregressa, e voglia avvicinarsi alla propria vocalità attraverso il canto, in maniera creativa e completa.

Nel corso del Laboratorio di Canto Moderno si lavorerà insieme ad Elisabetta, cantante e improvvisatrice, laureata in Etnomusicologia presso il DAMS di Bologna e al Conservatorio di Musica della stessa città in “Canto Jazz e Musiche Improvvisate”, per sviluppare una tecnica di canto che permetta alla voce di potersi adattare alle proprie esigenze creative. Parliamo anche di un lavoro fisico che coinvolgerà il respiro e la propriocezione (la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli), concentrandosi sul rilassamento di eventuali tensioni fisiche che impediscono alla voce di fluire naturalmente. L’obiettivo del laboratorio sarà quello di permettere ai partecipanti di imparare a conoscere la propria voce, intesa come prima apertura verso il consolidamento di una personalità musicale indipendente e oltre gli stereotipi. Per approfondire i contenuti del programma consigliamo di visitare la pagina dedicata. Per info e iscrizioni, si può scrivere a [email protected].

corsi

Appuntamento a sabato 6 ottobre per tutti gli appassionati di fotografia, con la prima lezione di prova gratuita del nuovo corso di Paolo Lafratta, giunto ormai alla quinta stagione.
Strutturato in sei lezioni da quattro ore ciascuna, il corso di fotografia base si terrà ogni sabato, dalle 12.30 alle 16.30, a partire dal 13 ottobre e sino al 17 novembre (più la prima lezione gratuita del 6 ottobre). Rivolto a chi ha una conoscenza anche nulla, o comunque limitata e poco approfondita, del mezzo tecnico, il corso guidato dal fotografo Paolo Lafratta permetterà, al termine del percorso, di provare a utilizzare la macchina fotografica in modo un pò più consapevole, cominciando a costruire una propria idea di immagine e accompagnando i partecipanti lungo un programma nel quale si approfondiranno in maniera esaustiva le più importanti e fondamentali nozioni di tecnica fotografica.

Si lavorerà sull’immagine in senso formale e informale, sperimentando sia in studio che in esterna, con una serie di uscite sul campo ed esercitazioni atte a mettere in pratica le informazioni esposte durante il ciclo di lezioni frontali. È possibile approfondire contenuti e dettagli del corso nell’evento facebook ufficiale, mentre per iscriversi o richiedere maggiori informazioni l’email è sempre [email protected].