Pizza Nostra: una tradizione di famiglia, da Napoli a Berlino

pizza nostra header

pizza nostra header

articolo sponsorizzato da Pizza Nostra

La famiglia Giugliano pratica con amore l’arte della panificazione da oltre un secolo. Una tradizione che parte da una panetteria di Napoli e che, nel 2008, approda a Berlino. Qui Giuseppe e Luca Giugliano gestiscono Pizza Nostra, mettendo in pratica i segreti del mestiere appresi dal Nonno Franco e dal Prozio Enrico. Questo è il segreto del successo di Pizza Nostra. Nel cuore residenziale di Prenzlauer Berg, c’è un vero angolo di Italia, nel quale è possibile assaporare il calore di Napoli anche durante il freddo inverno tedesco.

pizza nostra mozzarella bianca friarielli

Ingredienti genuini e una passione antica e radicata per l’arte della pizza rendono Pizza Nostra una tappa imprescindibile, per chi voglia gustare la vera cucina italiana nella capitale tedesca. A Berlino ci sono ormai moltissimi ristoranti Italiani, ma quello che rende unica la cucina di Pizza Nostra è l’utilizzo di ricette antiche, che vengono tramandate all’interno della famiglia da oltre un secolo. Questo vuol dire che, oltre alle pizze classiche della tradizione partenopea, il menu si arricchisce di sfiziose variazioni, come i saltimbocca di pizza, il “rollo”, il calzone e la focaccia. Per chi invece avesse voglia di qualcosa di completamente diverso ci sono le ricche insalate con ingredienti genuini, come burrata e mozzarella di bufala, o le squisite lasagne con il ricco ragù alla bolognese, anche nella variante vegetariana. E per chi volesse concedersi anche un dessert, ci sono le classiche – e introvabili – sfogliatelle napoletane, oppure il delizioso tiramisù fatto in casa – una ricetta speciale della madre di Giuseppe e Luca, che si tramanda da generazioni. E naturalmente, per finire, non può mancare un autentico espresso napoletano.

pizza nostra calzone napoletano

Pizza Nostra ha aperto i battenti il 29 febbraio del 2008, nel popolare quartiere di Prenzlauer Berg, e a dieci anni di distanza è uno dei punti di riferimento della comunità Italiana a Berlino. In inverno la sua atmosfera raccolta e accogliente permette di prendersi una pausa dal gelo nordeuropeo per ritrovarsi in un caldo interno dell’Italia meridionale. In estate, invece, è possibile sedere nella piazza antistante e godere del raro piacere di una cena all’aria aperta. Per chi invece preferisce la gloriosa tradizione della pizza da mangiare in casa, con gli amici, magari guardando un film, è disponibile anche il servizio da asporto.

Comunque si decida di gustarla, la cucina Italiana – e la pizza in modo particolare – deve essere sempre un momento di piacere, una pausa dalla frenesia quotidiana. È la natura stessa di questa pietanza a dettare le regole: fare la pizza è un’arte antica, che richiede pazienza e amore. Non si possono affrettare i tempi, non si può rinunciare alla qualità degli ingredienti, altrimenti il risultato non sarà perfetto. Mangiare insieme vuol dire fermarsi ad assaporare il piacere della condivisione. Questa è la filosofia di pizza nostra: solo gli ingredienti migliori, preparati a regola d’arte, serviti in un’atmosfera confortevole e familiare, perché ogni pasto sia un’esperienza, un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso la passione di tre generazioni di cuochi e pizzaioli.

Seguite Pizza Nostra sul sito ufficiale, ma anche anche su Instagram e su Facebook.