Parte a Berlino il Laboratorio di Songwriting in Italiano

laboratorio corso workshop berlino

laboratorio corso workshop berlino

(Articolo sponsorizzato da Le Balene Possono Volare)

Provare a scrivere una canzone, a partire da un pensiero, da un’esperienza di vita, da un fatto che ci ha colpito, è l’obiettivo principale del Laboratorio di Songwriting in italiano organizzato da Le Balene Possono Volare e tenuto dal cantautore Gianluca Gilletti.

Il Laboratorio di Songwriting è aperto a tutti, anche e soprattutto a chi non ha alcuna esperienza pregressa nel campo musicale, che si tratti di canto, scrittura o conoscenza di uno strumento. Gli incontri, tre in tutto, si terranno ogni sabato, dalle 14.00 alle 17.30, il 10, 17 e 24 marzo 2018. Per iscriversi o richiedere maggiori informazioni, basta inviare un messaggio a [email protected]. La sede del corso verrà comunicata agli interessati via email.

Il costo d’iscrizione totale del corso (3 incontri), è di 85 euro.

Durante il laboratorio, si lavorerà sia sulla parte teorica che su quella pratica, con esercizi individuali e di gruppo che punteranno a sviluppare un rapporto musicale fra i partecipanti e la “parola musicale”. Sarà dedicato ampio spazio sia alle esercitazioni pratiche di scrittura che all’ascolto di brani, all’analisi e al commento di testi fra i più rappresentativi della tradizione cantautorale italiana: Fabrizio De André, Paolo Conte, Luigi Tenco, Franco Battiato, Lucio Dalla. Si illustreranno le modalità di utilizzo di un rimario italiano e ci si divertirà provando a costruire insieme delle canzoni.

Fra i punti principali del laboratorio:
-Potenziare le conoscenze tecniche di base
-Imparare a cogliere e a sviluppare gli spunti creativi
-Interagire con gli altri partecipanti in un’ottica di collaborazione non competitiva
-Scrivere canzoni a quattro, sei, otto mani

A guidare i partecipanti durante il percorso di scrittura ed avvicinamento alla costruzione di una canzone sarà Gianluca Gilletti, in arte Gill, cantautore catanese classe 1981 che nel corso della sua carriera ha condiviso il palco con artisti come Franco Battiato, Tre Allegri Ragazzi Morti, Cccp, Niccolò Fabi, Dente, Offlaga Disco Pax, Giorgio Conte, Bandabardò e Cristiano De Andrè.