Le biblioteche di Berlino: un mondo tutto da scoprire

Staatsbibliothek Berlin

Con le sue biblioteche per degli aspetti uniche, Berlino non é solo la capitale della vita notturna o delle start-up, è anche un luogo in cui è possibile godere di piaceri intellettuali al tempo stesso raffinati e straordinariamente coinvolgenti. Consigliabile, per chiunque ami non solo la cultura, ma anche il fascino dei cosiddetti “templi del sapere”, non sono poche le mete che è possibile visitare.
La biblioteca di Stato di Berlino, chiamata dai berlinesi Stabi (da Staatsbibliothek) è davvero degna del suo nome e della sua fama, con un’offerta vastissima che comprende esemplari unici, come la Bibbia di Gutenberg o il manoscritto originale della celebre Nona sinfonia di Beethoven, oltre a spartiti di Bach e Mozart, splendidi atlanti rilegati e circa tre milioni di libri e periodici nonché 23.000 tra documenti scritti e file.

philologische bibliothek freie universität photo
Philologische Bibliothek der Freien Universität, Photo by svenwerk©

La biblioteca filologica della Freie Universität è chiamata “il cervello di Berlino”, perché il suo interno è diviso in due parti. Progettato dall’architetto Norman Foster in modo ecologico, è concepito per sfruttare esclusivamente la luce solare e un sistema di ventilazione naturale per la maggior parte dell’anno. Gli spazi di lettura sono curvi e pensati per garantire privacy e concentrazione.

 Jacob and Wilhelm Grimm zentrum photo
Jacob un Wilhelm Grimm ZentrumPhoto by Alexander Rentsch©

Non si può non menzionare il centro Jacob e Wilhelm-Grimm, che prende il nome dai famosi fratelli tedeschi autori di quelle indimenticabili fiabe gotiche che sono state, nei secoli, private dei contenuti più inquietanti e adattate alla psicologia infantile. Il centro, sito nel distretto di Mitte, è architettonicamente spettacolare. Un grata in legno circonda gli scaffali e le postazioni di lettura, posizionate su terrazze, alcune delle quali offrono una suggestiva vista su Berlino. La struttura geometrica e la distribuzione regolare di pannelli di vetro sul soffitto danno al tutto una fisionomia classica e moderna al tempo stesso.

Amerika-Gedenkbibliothek  photo
Amerika-GedenkbibliothekPhoto by charlotte henard©

Aperta nel 1954 e co-finanziata dagli Stati Uniti, l’Amerika-Gedenkbibliothek è una delle più vaste biblioteche di Berlino. Degna di menzione è l’Hallescher Komet, sezione per ragazzi che contiene una vastissima libreria piena di libri, film e giochi da tavolo.

Berlin Waldorf Astoria  photo
Dettaglio del Waldorf Astoria, Berlino. Photo by Songkran©

Al quindicesimo piano dell’hotel Waldorf Astoria, potete trovare un’elegantissima biblioteca art deco con vista su Berlino. Circondati da marmo e morbide poltrone, potrete rilassarvi e leggere in un’atmosfera senza tempo.