Quartieri di Berlino: le foto prima e dopo la guerra e il muro

Photo by janwillemsen

di Martina Hell 

Berlino è una città in costante trasformazione, sia per quanto riguarda il numero dei suoi abitanti, sia per i continui cambiamenti strutturali dei suoi edifici e quartieri. Il Morgenpost ha pubblicato una raccolta di fotografie che racconta la storia di Berlino attraverso le sue immagini, per confrontare il suo passato con il suo presente.

Una “Berlino prima” e una “Berlino dopo” o, meglio, una “Berlino passata” e una “Berlino presente”.

Le immagini della “Berlin damals” raccontano il suo splendore negli anni trenta, la sua distruzione a guerra finita, la sua ricostruzione e la sua trasformazione durante gli anni settanta e ottanta.

Alcune sono state scattate da fotografi e reporter che hanno immortalato la quotidianità in cui vivevano, altre sono fotografie aeree, commissionate dal Senato.

La “Berlin heute”, invece, è la Berlino che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni. I reporter del Morgenpost hanno voluto fotografare le stesse strade o le stesse vedute dalla medesima prospettiva.

Le immagini si vanno a sovrapporre l’una all’altra, combaciando perfettamente.

Tra le più suggestive troviamo quelle scattate tra gli anni venti e trenta. Le vedute aeree ci mostrano il centro di Berlino prima che, a causa della guerra e della successiva costruzione del Muro, perdesse irrimediabilmente il suo splendore.

– Scrolla in basso per vedere tutte le foto –


http://interaktiv.morgenpost.de/berlin-mitte-von-oben/

Anche le foto che raffigurano lo Schloss sono significative.

Dove sorgeva l’imponente castello, fotografato tra il 1900 e il 1939, vi è oggi un immenso cantiere. I lavori, cominciati nel 2012, hanno come scopo la ricostruzione del palazzo, che diverrà un centro culturale entro il 2019.

– Scrolla in basso per vedere tutte le foto –

http://interaktiv.morgenpost.de/berliner-schloss/

Quello che resta di Berlino nel 1945 è documentato dagli scatti di Georgiy Samsonow, corrispondente sovietico che, entrato a Berlino appena finita la guerra, ha immortalato con la sua Leica la distruzione che si è trovato dinanzi. Ne avevamo parlato qui ARTICOLO https://ilmitte.com/foto-interattive-trasformazione-berlino/)

 

– Scrolla in basso per vedere tutte le foto –

http://interaktiv.morgenpost.de/berlin-1945-2015/

Un viaggio attraverso la Berlino di due decenni, dalla Kneipe a Mariannenplatz e i Punk a Muskauer Strasse in una Kreuzberg anni settanta, alla Bäckerei di Prenzlauer Berg negli anni ottanta.

 

– Scrolla in basso per vedere tutte le foto –

http://interaktiv.morgenpost.de/kreuzberg-1970-2015/

Queste ultime immagini sono state scattate dal fotografo Jürgen Hohmuth, che iniziò a fotografare Prenzlauer Berg nei primi anni ottanta, ritraendo gli amici, le strade e la sua quotidianità.

Le foto sono raccolte nel libro “1055 Berlin. Der Prenzlauer Berg 1980- 1990”, preziosa testimonianza di un quartiere che, molto più di altri, si è profondamente modificato nel corso degli anni.

– Scrolla in basso per vedere tutte le foto –


http://interaktiv.morgenpost.de/prenzlauer-berg-1980-2016/

La reporter del Morgenpost Uta Keseling aveva fotografato Friedrichshain all’inizio degli anni novanta, per documentare il cambiamento che la zona stava affrontando.

Dopo la caduta del Muro, infatti, gli edifici di stampo socialista su Karl Marx Strasse vennero per lo più abbandonati e molte persone si trasferirono negli Altbau attorno a Samariterstrasse.

Nel 2016 la reporter Uta Keseling è tornata negli stessi luoghi, per fotografarli nuovamente.

 

– Scrolla in basso per vedere tutte le foto –

http://interaktiv.morgenpost.de/friedrichshain-1990er-2016/

Non solo negli anni, Berlino è una città che cambia volto anche da una stagione all’altra. Berlino e la sua trasformazione, costante e continua.

 

– Scrolla in basso per vedere tutte le foto –


http://interaktiv.morgenpost.de/berlin-sommer-herbst/

Potete trovare una lista completa delle gallerie fotografiche di “Berlino damals und heute” sul sito del Morgenpost:

http://www.morgenpost.de/berlin/article206822381/Die-besten-Foto-Galerien-von-Berlin-damals-heute.html