[Video]: una Berlino amatoriale nel 1991

Schermata 2015-09-30 alle 10.18.15
© Berlin Mitte 1991 – screenshot

di Martina Hell

Che aspetto aveva Berlino nel 1991? Come era passeggiare nel centro della città qualche anno dopo la caduta del muro?

Jörg Langkau, attraverso questo video amatoriale, ci mostra degli scorci dei primi anni novanta a Berlin Mitte, che ruotano attorno alla Linienstraße 144, dove probabilmente Langkau viveva.

Il video, accompagnato dalla canzone “On the Mike” della band hip hop Stereo MC’s,  permette di osservare il centro di Berlino pochi anni dopo la caduta del muro, prima che la parte est della città tornasse ad essere sempre più frequentata e popolata.

Dalle immagini, oltre alla Linienstraße, si nota il Tacheles, che nel 1991 era stato occupato soltanto da un anno, poi venduto ad una società di investimenti americana dopo oltre vent’anni di occupazione (ne parlammo qui). S’intravede Oranienburger Straße con i pochi negozi e bar che fanno da cornice ad un ambiente tipico della Berlino dell’epoca. Anche le immagini girate all’interno dell’appartamento consentono di rivivere a pieno il periodo, grazie all’arredamento e agli oggetti di uso quotidiano.

E’ il volto di una Berlino che ha affascinato molti, quello ritratto nel video di Langkau, ma anche l’espressione amara che ha spaventato qualcuno, con quella sua aria decadente e, a tratti, spiazzante.

Il video di Jörg Langkau è semplice, ma ci permette un tuffo nel passato di Berlino, seppure così recente, così diverso.

BERLIN MITTE 1991 from Jörg Langkau on Vimeo.