I dati la incoronano ”capitale dei single”: è difficile fare coppia fissa a Berlino?

[© Chiara Cremaschi / CC BY-ND 2.0], Berlino
[© Chiara Cremaschi / CC BY-ND 2.0]

Berlino è la capitale dei single. Attualmente lo è circa il 40% dei suoi residenti sopra i 16 anni, stando a quanto rivelano i dati del nuovo censimento dell’Ufficio nazionale di statistica.

Nessun altro Land tedesco ha ottenuto risultati simili: la Hauptstadt ha una media di celibi e nubili che supera di 10 punti percentuali quella nazionale.

Restringendo il campo di osservazione, scopriamo che il quartiere di Berlino dove soggiornano meno coppie de iure e de facto è Friedrichshain. Qui i single dichiarati sono il 63% del totale.

Sull’altro piatto della bilancia c’è invece Malchow, frazione del distretto di Lichtenberg, dove i matrimoni uniscono il 58 per cento dei residenti totali.


webserie

Leggi anche:
Il sinodo approva le benedizioni per le coppie omosessuali: una svolta per i cattolici tedeschi

Le unioni civili che uniscono legalmente persone dello stesso sesso, le Eingetragene Lebenspartnerschaft riconosciute in Germania dal 2001, in città sono circa 8700 – il 13% del totale nazionale.

Tre i quartieri che ospitano il maggior numero di coppie gay: in testa Schöneberg, seguito da Prenzlauer Berg e da Wilmersdorf.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!