Nuova vita per la Bötzow Brauerei: negozi, arte e un centro di ricerca

© SpreeTom / CC BY 3.0
© SpreeTom / CC BY 3.0
© SpreeTom / CC BY 3.0
© SpreeTom / CC BY-SA 3.0

A 25 anni dalla caduta del Muro, Berlino è una città che continua a modificare e ripensare l’uso dei propri spazi: a livello di trasformazione del tessuto urbano e riconversione di vecchi edifici in nuove realtà attive sul territorio, la capitale tedesca non ha eguali.

Il prossimo grande progetto che cambierà l’identità di un’intera area è stato presentato al pubblico tre giorni fa, alla presenza del suo finanziatore – l’imprenditore Hans Georg Näder, che la acquistò nel 2011 – e del sindaco della città, Klaus Wowereit.

Ad essere riconvertita sarà una delle ultime aree “abbandonate” di Prenzlauer Berg, il centralissimo quartiere appartenente un tempo a Berlino Est: la Bötzow Brauerei, la vecchia fabbrica della birra di Prenzlauer Allee.

Nei 25mila metri quadrati dell’ex brauerei, il famoso architetto britannico David Chipperfield ha progettato una “piccola città” a sé stante, comprendente un hotel, negozi, appartamenti e loft, parcheggi interrati.

Hans Georg Näder investirà circa 250 milioni di euro per dare vita al progetto, che ospiterà anche un centro di ricerca chiamato “Future Lab”, una piscina olimpionica sopraelevata con vista su Alexanderplatz e una galleria d’arte.

Un concept multifunzionale che sarà trasformato in realtà nel 2019, se i tempi di ristrutturazione rispetteranno le previsioni annunciate.

Wowereit ha accolto entusiasticamente la presentazione del progetto, che riporterà in vita un luogo rimasto quasi interamente inutilizzato dalla fine della seconda guerra mondiale.