Il 97,5% dei treni della metropolitana di Berlino è puntuale

[© Floris Oosterveld on Flickr / CC BY 2.0]
[© Floris Oosterveld on Flickr / CC BY 2.0]
[© Floris Oosterveld on Flickr / CC BY 2.0]
Floris Oosterveld on Flickr / CC BY 2.0]

È la U-Bahn, ancora una volta, il mezzo pubblico più puntuale di Berlino.

Stando a una ricerca pubblicata nei giorni scorsi in seguito ad un’interrogazione parlamentare di Gerwald Claus-Brunner, del Piratenpartei, e riguardante i primi dieci mesi del 2013, i treni della metropolitana sotterranea sono arrivati in orario nel 97,5% dei casi.

La linea più puntuale in assoluto è stata la U4, che collega Nollendorfplatz a Innsbrucker Platz. Una linea molto breve (cinque fermate, una sesta in previsione per il futuro), che attraversa l’area centro-sud di Berlino, passando per il quartiere di Schöneberg. La meno puntuale è stata la U1, con “solo” il 95,4% dei treni in perfetto orario.

Risultati non altrettanto eccelsi sono stati registrati per i Tram che, come ovvio essendo mezzi che viaggiano in superficie, devono affrontare un numero maggiore di imprevisti, di traffico e atmosferici. La puntualità media è stata del 91,9%; la più puntuale è stata la linea 18 (Riesaer Straße – Springpfuhl, 97,3%), la meno puntuale la 21 (Lichtenberg/ Gudrunstraße – Schöneweide/ Sterndamm, 87,3%).