©breadandbutter.com / Andre-Wagner
©breadandbutter.com / Andre-Wagner

Gennaio:

Bread & Butter
14 – 16 gennaio 2014
La fiera internazionale che la capitale tedesca dedica ai marchi del denim e dello street-wear è uno degli appuntamenti più importanti della stagione invernale e della settimana della moda (in programma dal 14 al 19 gennaio). Oltre ad essere una vetrina per tutti i maggiori marchi del settore, che presenteranno le nuove collezioni e daranno vita ad eventi e live show a tutte le ore del giorno, la fiera è anche una piattaforma di marketing e comunicazione per aziende, marchi e stilisti di sportswear, street fashion, function wear, casual dressed up e per i distributori dell’industria tessile. Si tiene nell’ex aeroporto di Tempelhof.
Più informazioni

Internationale Grüne Woche
17  26 gennaio 2014
L’Internationale Grüne Woche (IGW) è una manifestazione internazionale unica nel suo genere, dedicata all’alimentazione, all’agricoltura e all’orticoltura. Fondata nel 1926, è ora alla sua 78° edizione. Produttori provenienti da tutto il mondo utilizzano l’IGW per i test di mercato dei loro prodotti e marchi. Gli espositori organizzano spesso percorsi tematici in base alla provenienza dei prodotti o alle loro caratteristiche. Tra gli articoli esposti, prodotti freschi, carne, pesce e formaggi. A questi si aggiunge una vasta selezione di vini, birre e alcolici, il tutto per soddisfare qualsiasi palato. In linea con le nuove tendenze di consumo, l’IGW consente la vendita diretta dai produttori ai consumatori e un settore dedicato alla produzione biologica, il Bio Markt.
Più informazioni

transmediale (press photo)

Transmediale
28 gennaio – 2 febbraio 2014
Transmediale è un festival di arte e cultura digitale nato nel 1988 come mostra cinematografica sul tema dell’arte contemporanea e diretto dal 2008 da Stephen Kovats. La attività del festival sono orientate a promuovere una conoscenza critica della cultura contemporanea e delle politiche, al di là delle saturazioni dalle tecnologie mediali. In venticinque anni di attività, il festival – che è finanziato dal Ministero tedesco della cultura – è diventato un punto di riferimento nel calendario dei professionisti della media art, degli attivisti, degli artisti e degli studenti di tutto il mondo.
Più informazioni

Febbraio:

64esima Berlinale
6 – 16 febbraio 2014
Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, nato nel 1950, è la manifestazione più prestigiosa nel calendario degli eventi culturali della città. Per due settimane Berlino si trasforma in Berlinale e il simbolo dell’orsetto è visibile ovunque in cine-città; 200.000 biglietti venduti, un pubblico, affamato di novità e sorprese cinematografiche, che partecipa appassionatamente ai molti momenti di discussione e agli interventi di registi e cast dopo le proiezioni. Oltre 700 film in programma divisi in cinque sezioni, tra le quali la Competizione ufficiale per l’Orso d’Oro e l’Orso d’Argento. La Berlinale è anche un crocevia per 19.000 professionisti dell’industria cinematografica provenienti da tutto il mondo ed è seguita da oltre 4.000 tra critici e giornalisti.
Più informazioni

Marzo:

International Tourismus Börse
5  9 marzo 2014
Con oltre 180.000 visitatori tra cui 108.000 operatori dal mondo del turismo e 10.000 espositori da 180 paesi la ITB è la maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria del turismo. Il convegno Market Trends & Innovations offre un’eccellente opportunità di analisi delle tendenze del mercato internazionale grazie anche alla presenza di tutti gli anelli della catena, tra cui i Tour Operator, i motori di prenotazione online, le destinazioni, compagnie aeree e alberghi fino agli operatori di auto noleggio. La ITB offre aree mercati e tendenze specializzati tra cui: Travel Technology, ITB Trends & Events con Young Travel, ECOtourism und Experience Adventure, Cruises, Turismo e Cultura, e il mondo dell’editoria specializzata nel settore viaggi e turismo all’ITB-Buchwelt.
Più informazioni

MaerzMusik
14  23 marzo 2014
Il MaerzMusik è un festival di musica contemporanea che si svolgerà a Berlino tra il 14 ed il 23 marzo 2014. Il programma presenterà una selezioni di lavori ancora non pubblicati. Durante i suoi dieci giorni, proporrà una serie di opere in anteprima tedesca e mondiale. Il programma sarà reso pubblico a metà gennaio, il tema della nuova edizione sarà “Nach Berlin! Nach Berlin! Berlin – Magnet Musikalischer Immigration”.
Più informazioni

Aprile:

Lange_Nacht_der_Opern_und_Theater press photoLunga notte dell’opera e dei teatri
26 aprile 2014
Una volta all’anno, le opere e i teatri di Berlino aprono le loro porte dalle 19 fino a tarda notte. Un solo biglietto vi permetterà di assistere ad un carnet di spettacoli molto ampio, spaziando dalla classica all’avanguardia, dall’intrattenimento per ragazzi ai musical e al cabaret. È anche l’opportunità per visitare, ad un prezzo contenuto, alcuni dei teatri più belli della città. Il centro nevralgico sarà Rosa Luxembourg Platz; è previsto un servizio di navette autobus per raggiungere tutte le location partecipanti.
Più informazioni

Maggio:

Primo maggio a Berlino
1 maggio 2014
Le tradizioni, a Berlino, sono importanti: quella che si celebra il primo maggio di ogni anno è senza dubbio una delle più sentite. Almeno a Kreuzberg, il quartiere dove tutto ha avuto inizio nel 1987 (leggi tutta la storia), e dove da oltre venticinque anni si festeggia questa ricorrenza con una giornata in cui si uniscono festa e proteste, divertimento e violenza.

gallery weekend press photoGallery Weekend
2 – 4 maggio 2014
Ogni anno, Berlino diventa un punto di ritrovo internazionale per amanti dell’arte contemporanea e collezionisti russi, cinesi e americani. Per due giorni (e notti) più di cinquanta gallerie apriranno i battenti in tutta la città, alcune storiche, altre di nuova apertura grazie a questo evento avviato nel 2004 per iniziativa privata di alcune gallerie e diventato, dopo dieci anni, un punto di riferimento a livello nazionale.
Più informazioni

Lunga notte della scienza
10 maggio 2014
Una volta all’anno Berlino e Potsdam diventeranno teatro di una grande notte bianca dedicata alle scienze. Numerose strutture in entrambe le città ospiteranno eventi, spettacoli, conferenze, esperimenti e mostre, per un avvenimento che si preannuncia come “il più intelligente dell’anno”. Il vasto programma è organizzato secondo sezioni tematiche: si può scegliere tra oltre 50 eventi legati all’archeologia, più di 100 a tema geografico, 200 e passa a sfondo politico. Il rischio maggiore, ovviamente, è quello di perdersi nell’imbarazzo della scelta, tra appuntamenti legati alla biologia, all’ingegneria aerospaziale, alla climatologia.
Più informazioni

Lunga notte dei musei
17 maggio 2014
La cultura non dorme mai. Tanto meno a Berlino, dove il prossimo 17 agosto si terrà la nuova edizione della Lunga Notte dei Musei (“Lange Nacht der Museen“), con la maggior parte delle gallerie espositive cittadine che spalancheranno le loro porte ai visitatori ben oltre la mezzanotte, offrendo tanti eventi ad hoc e biglietti in tariffa speciale. L’ingresso ai musei prevede un biglietto unico e un servizio di navette di collegamento incluse nel prezzo.
Più informazioni

DMY – Internationales Designfestival
28 maggio – 1 giugno 2014
Il festival del design DMY di Berlino è un forum, inaugurato nel 2003, nato da un nucleo di personalità creative e visionarie, provenienti dalla scena del design, che hanno saputo cogliere le tendenze emergenti e le trasformazioni in corso nel mondo della cultura e del design. Nell’arco delle cinque giornate della manifestazione giovani designer e creativi già affermati presentano le ultime novità facilitando la diretta collaborazione e il networking all’interno del mondo del design.
Più informazioni

berlin biennale press photo (facebook)Berlin Biennale
29 maggio – 3 agosto 2014
Un forum, un laboratorio, un’esibizione: si più definire in molti modi la Biennale, tradizionale appuntamento estivo con l’arte a Berlino organizzato dal  KW Institute for Contemporary Art di Auguststrasse. Un viaggio attraverso il “non visto” e il “non familiare” che si tiene in città dal 1998 (per iniziativa di Eberhard Mayntz e Klaus Biesenbach) e che ogni anno prevede un curatore diverso. L’evento dura diverse mesi e si sposta in diverse location durante il tragitto.
Più informazioni

Giugno:

Open air gallery
1 giugno 2014
L’Oberbaumbrücke si trasformerà in una grande galleria d’arte, ospitando in una grande tela da 120 metri i lavori di artisti internazionali e di chiunque vorrà contribuire. Lo scopo dell’evento è quello di realizzare uno scambio tra artisti e spettatori, dando visibilità a pittori e scultori emergenti e talentuosi. L’Open air gallery si ripeterà il 6 luglio 2014.
Più informazioni

Carnevale delle culture
6 – 9 giugno 2014
Una grande e coloratissima festa di tre giorni per le vie della città: in occasione del Carnevale delle Culture, Berlino ospita circa 1,4 milioni di visitatori che arrivano per partecipare a questo straordinario Festival estivo. Sono oltre 5000 i protagonisti che si esibiscono con maschere e costumi tra le strade e sui palchi, sfilando nella parata principale che ha luogo domenica. I berlinesi ci tengono a precisare che questa manifestazione è molto di più di un allegro street party. Il Carnevale riflette la multitculturalità della città riunificata e il sostegno alle politiche per la diversità culturale.
Più informazioni

Lesbisch-schwules Stadtfest
14 – 15 giugno 2014
È la festa gay e lesbica più grande d’Europa, organizzata da Regenbogenfonds eV in 20.000 metri quadri tra Motzstraße, Eisenacher Straße, Fuggerstraße e Kalckreuthstraße, nel quartiere di Schöneberg. Giunto alla sua 21esima edizione, l’evento propone musica, intrattenimento e , come in tutte le feste che si rispettino, le offerte gastronomiche più varie. Il pubblico è formato da una interessante commistione di rappresentanti del movimento GLBT, semplici cittadini, turisti e curiosi.
Più informazioni

Fête de la musique
21 giugno 2014
La Fête de la Musique è  un appuntamento globale, che si tiene contemporaneamente in oltre trecento città. Dal 1995 l’evento si tiene anche a Berlino, ogni 21 giugno. Anche quest’anno, la Fête porterà in città 79 palchi all’aperto e 26 appuntamenti indoor. Tutti i quartieri sono coinvolti. “La Fête non è un festival musicale, ma una festa di strada”, specifica con orgoglio il sito ufficiale dell’evento.
Più informazioni

Christopher Street Day Parade
21 giugno 2014
La Christopher Street Day di Berlino sarà festeggiata il 22 giugno 2013. La parata con oltre 500.000 partecipanti è una festosa commemorazione che avviene da trent’anni con lo scopo di celebrare e rivendicare i diritti per l’omosessualità e le politiche che affermano la diversità. Christopher Street Day, la parata gay in calendario annuale, commemora la prima importante manifestazione omosessuale contro gli interventi violenti della polizia a Greenwich Village, New York il 27 giugno del 1969, e gli Stonewall Riots. Le prime parate in Germania si tennero a Berlino e a Brema nel 1979.

Foreign Affairs
26 giugno – 13 luglio 2014
A differenza di molti altri festival, il “Foreign Affairs” – nato nel 2013 – si distingue per l’attenzione che pone ad artisti chiave, piuttosto che alla eterogeneità del suo programma. L’enfasi è fortemente focalizzata sulla danza ed il teatro e gli eventi, benché tutto ruoti attorno alla Haus di Bornemann, prenderanno luogo in tutta la città.
Più informazioni

CONTINUA QUI:

<GLI APPUNTAMENTI DA LUGLIO A DICEMBRE 2014>