Quanto costa Berlino? Ecco cosa è aumentato di più nel 2013

[© Thomas Schlosser / Flickr / CC BY 2.0]
[© Thomas Schlosser / Flickr / CC BY 2.0]
[© Thomas Schlosser / Flickr / CC BY 2.0]
[© Thomas Schlosser / Flickr / CC BY 2.0]

Quanto costa la vita a Berlino? Non molto, per chi è abituato a viaggiare nelle altre capitali europee. Troppo, secondo i berlinesi che stanno assistendo alla trasformazione radicale della loro città. Sempre di più, secondo l’Ufficio di Statistica Berlin-Brandenburg.

Per quest’ultimo, infatti, i prezzi della capitale si stanno alzando con una certa regolarità. Stando a quanto riportano BILD e Berliner Zeitung oggi, l’inflazione a Berlino è aumentata parecchio: +2,2% nell’ultimo anno, contro l’1,5 della media nazionale e l’1,5% del circostante Brandeburgo.

Nel 2013 gli aumenti più consistenti sono stati registrati nei listini dei meccanici (+10%). Sono aumentati molto anche i prezzi dei prodotti caseari e della uova (+6,5%), di frutta e olio (+6,4%), elettricità e gas (+5,2%), acqua in bottiglia e bibite (+5%), così come gli affitti (+2,6%).

I rincari sono stati molto più alti a Berlino che nel Brandeburgo. Perché? Secondo Sabine Fischer-Volk (60) della Verbraucherzentrale Brandenburg, ciò succede perché «Berlino sta diventando sempre più attraente. Come sappiamo, la domanda è un fattore importante nel determinare il prezzo. A Berlino, quindi, si possono esigere prezzi più alti».

In chiusura, qualche nota positiva: nel 2013 siamo riusciti a risparmiare qualcosa. Sui prezzi del carburante, ad esempio (-3,6%). Ma anche i prezzi di servizi sanitari ambulatoriali (-10%), elettronica di consumo e servizi di telecomunicazione, negli ultimi dodici mesi, sono calati.