Berlin Horizontal: visitare Berlino sdraiati a letto, da oggi, si può

berlinhorizontal

Berlino è una città dalle tante sfaccettature. Ogni volta che la visitiamo, è in grado di rivelare nuovi aspetti che – al primo impatto – potrebbero esserci sfuggiti.

La differenza sta, spesso e volentieri, dalla prospettiva fornita dal mezzo con cui la approcciamo: girarla a piedi è diverso che in bici; percorrere i suoi canali in battello, oppure attraversarla sul 100, l’autobus che con un singolo biglietto vi permette di vedere tutti i principali monumenti del centro, è un’esperienza totalmente inedita.

Se pensate di averle già provate tutte, però, dovrete ricredervi. Il merito è della creatività di Richard Eckes, mente e polpacci di Berlin Horizontal: un letto a pedali da cui mostra e racconta, a viaggiatori e turisti, i segreti della città.

“Viaggiare per la città sdraiati su un letto è un’esperienza totalmente inusuale”, ha spiegato Eckes a IllyWords. “Ognuno ha un letto, ma normalmente è situato in un posto protetto ed intimo. Si tratta del luogo più comodo e rilassante in cui stare. Pensate, ora potete girarci tutta Berlino”.

berlinhorizontal2

Il suo progetto, attivo da qualche mese, attira la curiosità dei turisti. Il king size rosso fiammante non passa certo inosservato: Eckes, che ha un passato da regista, lo ha recuperato dalle cantine di un hotel di Monaco, che lo aveva costruito e mai utilizzato, e l’ha rimesso in sesto.

La pedalata elettrica assistita gli permette di trasportare agevolmente due persone, nonostante il mezzo abbia già di per sé un peso considerevole. A materasso, cuscini e piumone per riscaldare i passeggeri (d’inverno), si somma infatti, l’ingombrante struttura in metallo.

Gli affari vanno bene, spiega Eckes, che offre i suoi tour a 38 euro l’ora comprensivi di fotografie e video dell’esperienza. In futuro vorrebbe espandere il progetto, portandolo magari anche in qualche altra grande città. Per tutte le informazioni e per prenotare un tour (partenza e arrivo variano a seconda delle esigenze del cliente), potete visitare il sito ufficiale di Berlin Horizontal.

1 COMMENT

Comments are closed.