Pentagramma Italiano, a Berlino arriva il meglio della “nostra” musica contemporanea

Luciano Berio

Ti siedi a Berlino in primavera, ti risvegli a Darmstadt, d’estate. E’ la città dell’Assia, celebre per aver ospitato alcuni dei compositori più importanti della musica contemporanea, la grande protagonista di Pentagramma Italiano, un nuovo festival annuale di musica contemporanea nato dalla collaborazione tra l’attrice e regista Sara Ercoli e l’Istituto Italiano di Cultura di BerlinoKulturbüro Sophien e il compositore Meinrad Kneer.

La prima puntata del festival sarà dedicata interamente a Luciano Berio, il compositore ligure d’avanguardia che ha Darmstadt ha frequentato i Corsi Estivi, conoscendo e allacciando rapporti con personaggi del calibro di Ligeti, Kagel e Boulez. Proprio in Germania, nel giorno del decennale della sua morte – Berio scomparve il 27 maggio 2003 -, un grande evento ne celebrerà il ricordo e la forza innovativa.

La prima edizione di Pentagramma Italiano si aprirà con l’intervento della musicologa dottoressa Angela Carone, che esporrà una breve riflessione sullo stile e l’eredità culturale del compositore ligure, dal titolo “Luciano Berio: Testo e Musica“. Interveranno successivamente anche Sara Ercoli e il professor Venturelli, direttore dell’Istituto italiano di Cultura.

Poi, Ercoli dirigerà una performance ispirata al testo di Roberto Leydi “Tre modi per sopportare la vita”. Tra gli artisti impegnati durante lo spettacolo ci saranno Carlo Loiudice, Luigi Di Crasto e Alberto Fortuzzi.

Dulcis in fundo, il gran finale sarà dedicato alla musica con “Recital for Luciano”, concerto con protagonisti Cristina Zavalloni – secondo lo stesso Berio l’unica, insieme alla scomparsa Cathy Berberian, degna di cantare le sue canzoni – e il pianista Andrea Rebaudengo. La serata è sponsorizzata da Café Berio e Case a Berlino.

Pentagramma italiano.
Sulla via per Darmstadt. Festival di musica, parola, movimento.

lucianoberio

Lunedí, 27 Maggio 2013, ore 19:00.
Villa Elisabeth, Invalidenstrasse 3, 10115 Berlino – Mitte.

Prenotazioni: per telefono +49 (0) 30 – 44043644, o per e-mail: [email protected]
Biglietti: € 14,-/ ridotti: € 9,-
Trasporti pubblici:
U8 Rosenthaler Platz (5 min), S-Nordbahnhof (8 min), Tram 8, 12 Brunnen-/Invalidenstraße (1 min).

Programma completo:

19.00 “Luciano Berio: musica e testo”
Intervento della Musicologa Dottoressa Angela Carone
19.30 “Tre modi per sopportare la vita.”
Performance ispirata al testo di Roberto Leydi.
Regia: Sara Ercoli.
Interpreti: Sara Ercoli e Carlo Loiudice.
Foto e concept delle fotografie: Luigi Di Crasto,
Voce recitante: Alberto Fortuzzi.
20.00 Pausa con i sapori del Café Berio.
20.30 “Recital for Luciano.” Concerto.
Voce: Cristina Zavalloni.
Piano: Andrea Rebaudengo.