A Berlino temperature in aumento: previsti 15 gradi in più

berlinwinter

L’inverno di Berlino vira, all’improvviso, su temperature decisamente più “italiane”. Dopo aver toccato il record stagionale durante il weekend, con punte di -16,6°C a Berlino e -17,9°C nel Brandeburgo, il clima torna più mite, un po’ come era stato durante il mese di dicembre.

A Berlino, durante i prossimi giorni, i termometri registreranno un aumento della temperatura di circa dieci/quindici gradi. Secondo quanto riporta il Servizio Meteo tedesco DWD alcune aree di alta pressione causeranno l’arrivo di venti tiepidi dall’area atlantica.

Ecco quindi che a Berlino, a partire da lunedì, le giornate saranno segnate da minime che non scenderanno sotto i -2°C, mentre le massime toccheranno, durante le giornate di mercoledì e giovedì, anche 8°C. Il cielo resterà prevalentemente nuvoloso, con qualche precipitazione piovosa attorno a metà settimana.

Attenzione però: lo scioglimento delle formazioni di ghiaccio potrebbe rendere molto scivolosi strade e marciapiedi. L’inverno comunque non è ancora finito. Verso la metà di febbraio, infatti, le temperature potrebbero tornare ad assestarsi su medie “berlinesi”, ha precisato la DWD.