Theater am Tisch, al via la campagna di crowdfunding

Anche i migliori tavoli, talvolta, traballano. E necessitano di un piccolo sostegno per tornare in perfetto equilibrio. Nel caso di Theater am Tisch, uno dei progetti culturali più interessanti del momento a Berlino, la situazione è la seguente: lo spettacolo sta avendo un buon successo, ma gli introiti finora raccolti non bastano per sostentare l’intera macchina teatrale, attori e organizzatori.

Per chi non sapesse di cosa parliamo, invitiamo a rileggere questo articolo-intervista all’ideatrice del progetto, Serena Schimd. Riportiamo un breve estratto delle sue parole: “Theater am Tisch offre una nuova concezione dell’evento teatrale: teatro al consumo. Il pubblico ordina da un menu teatrale monologhi e dialoghi per 1 o 2 € che uno o più attori recitano direttamente al tavolo, creando un rapporto intimo e diretto con lo spettatore”.

Oggi Theater am Tisch ha avviato una campagna di crowdfunding sul portale di Indiegogo. L’obiettivo è quello di raccogliere un budget minimo in grado di dare un po’ di respiro ai ragazzi coinvolti nell’organizzazione e nella realizzazione pratica del progetto, permettendogli di pianificare eventi a lungo termine e, allo stesso tempo, di mantenere i prezzi bassi.

“Il fatto che Theater am Tisch costi poco non significa che i nostri attori non debbano essere pagati per condividere il proprio talento, per coprire i costi di viaggio nelle varie location, e magari bere un drink dopo lo spettacolo”, si legge nella pagina di lancio della campagna. Il limite fissato è di 8000 euro (10170 dollari), un finanziamento destinato sia a coprire i costi che a fornire un piccolo introito per i partecipanti impegnati davanti e dietro le quinte.

Ci sono vari livelli di contribuzione, da 1 dollaro fino a 500. Con 10 si ottiene una birra gratis durante lo spettacolo, con 25 si possono ordinare due spettacoli dal menù, con 100 si è invitati ad un evento speciale e si viene menzionati nella pagina “contributors” del progetto. Scoprite tutti i metodi di partecipazione sulla pagina ufficiale di Theater am Tisch su Indiegogo.

Sotto, il video di presentazione della campagna realizzato da Cristiano Polato. Qui la pagina Facebook di TaT.

Theater am Tisch – Crowdfunding Campaign from cristiano polato on Vimeo.