Un italiano riporta i Kennedy a Berlino

I Kennedy visti da Mark Shaw

C’è lo zampino di un italiano, il romano Carlo Mecchi, dietro alla nuova galleria d’arte che apre questa sera a Mitte, in Linienstr. 154. La Mila Kunstgalerie, questo il suo nome, nasce con propositi ambiziosi, e lo dimostra fin dai primissimi passi: in occasione della serata di “pre-inaugurazione”, il sei settembre, lo spazio ospiterà l’edizione berlinese della Vogue’s Fashion Night Out, mostrando alcuni scatti inediti di John Fitzgerald Kennedy e della moglie Jaqueline Bouvier, riconosciuti universalmente come una delle coppie più eleganti (ed influenti) di tutto il ‘900.

Curata dal direttore creativo di MILA, Daniele Mancinetti, e dal manager Felix Werner, la mostra presenterà gli scatti del leggendario fotografo di moda americano Mark Shaw, tra i più importanti della sua generazione. A cavallo degli anni ’50 e ’60, Shaw ha lavorato per il magazine “Life”, e le sue fotografie si possono ammirare sulla copertina di ben ventisette numeri diversi. Grazie anche al suo rapporto confidenziale con la coppia presidenziale, Shaw riuscì – prima della sua prematura morte, a 47 anni – a cogliere i Kennedy in atteggiamenti più rilassati e naturali, ritraendoli persino in momenti esterni alla vita politica.

Il vernissage del 6 settembre è soltanto l’antipasto di quello che verrà: per l’apertura ufficiale delle porte, infatti, bisognerà attendere il 27 settembre. “The Kennedys” – che accompagna l’uscita del libro di fotografie edito da Real Art Press – resterà aperta sino al 6 ottobre. Per tutte le informazioni, consultate il sito ufficiale della galleria.

Cosa: “The Kennedys” @ Mila Kunstgalerie
Dove: Linienstr. 154, Berlin-Mitte
Quando: Pre-opening 6 settembre / Esibizione dal 27 settembre al 6 ottobre