Otto guide turistiche d’eccezione – otto artisti di livello internazionale – saranno i protagonisti di “Walk with the artist”, iniziativa organizzata da Art&Tours che vi permetterà di scoprire una Berlino che ancora non conoscevate, lontana dalle consuete tratte turistiche.

A partire da venerdì 21 settembre, e per i successivi 7 week-end, saranno Maria Mitsopoulou, Bruno Di Lecce & Claudia Olendrowicz, Irma Markulin, Rebecca Agnes, Paolo Barlascini, Chryssa Tsampazi e Vassiliea Stylianidou ad accompagnarvi in percorsi inediti e densi di continue scoperte, in luoghi lontani dalla «città pseudo-culturale dell’industria turistica»: da Treptow a Neukölln, da Friedrichshain al Tiergarten.

«Il progetto è il frutto di una riflessione sulla pratica del camminare intesa come strumento estetico», spiega Zara Audiello di Art&Tours Berlin. «Uno strumento in grado sia di descrivere, ma soprattutto di modificare quegli spazi metropolitani dalla natura non ancora compresa e riempita di significati e contenuti, piuttosto che progettata e farcita di cose».

Gli artisti non si limiteranno a portarvi in luoghi artisticamente significativi, ma compiranno un percorso frutto di una propria ricerca soggettiva. L’esplorazione sarà un elemento chiave dei tour, che forniranno una sorta di «mappatura della città nel suo inconscio, un estremo e coraggioso tentativo di esplorazione di quelle zone apparentemente prive di spettacolarità, ma che man mano svelano un’autentica e affascinante anima».

Le walk, che saranno simili a dei workshop all’aria aperta, avranno una durata di due ore e costeranno 15 euro a persona. Il primo appuntamento è con Maria Mitsopoulou: un «percorso del desiderio» attraverso il Treptower Park. La quota minima per ogni tour è di dieci partecipanti. Per tutte le informazioni vi suggeriamo di visitare il sito ufficiale di Art&Tours Berlin.