La moglie dell’ex dittatore nordcoreano a Berlino per curarsi

Una donna misteriosa, somigliante a Kim Ok, l’ultima moglie del defunto leader nordcoreano Kim Jong-Il, è stata avvistata in una clinica di Berlino qualche mese fa. La notizia, inizialmente niente più di una voce, è stata confermata anche da alcuni quotidiani sud coreani. La donna si sarebbe recata nella capitale tedesca per curare alcuni fastidi al fianco ed alla colonna vertebrale.

Kim Ok, secondo quanto riportato dal giornale Chosun Ilbo, sarebbe arrivata a Berlino verso metà maggio a bordo di un volo diretto da Pechino ed avrebbe alloggiato in un hotel di lusso. Durante la prima visita inospedale, era sarebbe stata accompagnata dagli ufficiali nordcoreani.

A confermare la presenza effettiva della donna a Berlino sono un paio di fotografie, scattate dagli inviati del quotidiano: le immagini mostrano una donna di mezza età, seduta nel corridoio di un ospedale, mentre si accorge del fotoreporter e mentre cerca di nascondere il volto dall’obbiettivo della camera.

La donna era divenuta compagna di Kim Jong-Il nel 2004, dopo che la precedente moglie del dittatore nordcoreano, Ko Yong-Hui, era morta a causa di un tumore. Non è cosa rara, in particolare tra le personalità coreane di spicco, l’usanza di spostarsi all’estero per ricevere cure mediche specifiche.